L%26%238217%3BIran+annuncia+un%26%238217%3Barma+mai+vista+prima+%E2%96%B7+%26%238220%3BHanno+una+carta+da+usare+per+conflitti+su+larga+scala%26%238221%3B
radioradioit
/2024/04/iran-teheran-missili-arma-israele-pietro-batacchi/amp/
Featured

L’Iran annuncia un’arma mai vista prima ▷ “Hanno una carta da usare per conflitti su larga scala”

L’Iran ha annunciato di avere un’arma pronta all’utilizzo in caso di escalation nel conflitto contro Israele. “Si parla di questa arma iraniana, un’arma mai vista prima, di che arma si potrebbe trattare? Israele attaccherà o non attaccherà?”. Queste le domande poste da Stefano Molinari a Pietro Batacchi, Direttore di “Rivista italiana Difesa”. La risposta di Batacchi sull’arma parte da una analisi della propaganda di guerra: “Io onestamente a questi annunci non credo mai. In questo momento è chiaro che ci sia il tentativo di far crescere il proprio profilo deterrente, di segnalare la disponibilità di armi appunto mai viste, mi ricordano un po’ le V1 e le V2 della Seconda Guerra Mondiale. In questo momento è chiaro che c’è parecchia propaganda, c’è parecchia manipolazione delle immagini. La risposta iraniana è venuta dopo anni che gli israeliani attaccavano obiettivi più o meno riconducibili dall’Iran. Alla fine con l’attacco all’Ambasciata in qualche modo è stato costretto a rispondere direttamente Teheran”.

L’attacco di sabato scorso nel quale l’Iran ha lanciato centinaia di droni e missili balistici per colpire basi israeliane per Batacchi non è un attacco solo dimostrativo, e sull’arma annunciata dagli iraniani precisa: “Quello che abbiamo visto sabato è un attacco che non è stato dimostrativo. La quantità di ordigni era rilevante, però non è neanche stato un attacco vero, è stato molto prevedibile, l’Iran l’ha reso molto prevedibile, le rotte erano note, c’era preavviso. Da questo punto di vista è stata una via di mezzo. Tornando all’arma segreta dell’Iran, è l’arsenale di Hezbollah che è ad oggi sostanzialmente intatto che l’Iran si tiene come carta nel caso di un conflitto sul larga scala”.

Lavori in Corso

Recent Posts

  • Sport

Supercoppa Italiana, il Napoli batte il Milan e vola in finale. Conte attende Bologna-Inter

Al-Awwal Park di Riad è il teatro della semifinale di Supercoppa Italiana che premia il…

17 minuti ago
  • Sport

Retroscena rissa Fiorentina ▷ “Il Sassuolo ha chiesto i danni, spogliatoi vandalizzati e distrutti. Ecco di chi è la colpa”

Alla Fiorentina non è solo una questione di risultati, ma di equilibrio completamente saltato. Mentre…

3 ore ago
  • Featured

Nature ha falsato i dati per impaurire sul clima ▷ “Ma i fact checkers hanno pronta la supercazzola”

Recentemente un assedio mediatico si è scatenato contro Federico Rampini, editorialista del Corriere della Sera,…

3 ore ago
  • Sport

Verstappen volta pagina, è ufficiale: si cambia nel 2026

Verstappen prende una clamorosa decisione in vista del Mondiale 2026 di Formula 1: cambia di…

5 ore ago
  • Attualità

Vannacci show in Europarlamento ▷ “Signora Lahbib! Dal suo zainetto faccia uscire un defibrillatore!”

Nell'ultima sessione plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo, un dibattito di attualità ha focalizzato l'attenzione…

6 ore ago
  • Attualità

Da Gesù alla Maddalena: secondo il tragicomico Nichi Vendola erano tutti queer

Tutti i personaggi chiave del Vangelo sono queer, da Maria Maddalena al buon samaritano. Sono…

7 ore ago