Featured

Tra censure e Minculpop, l’esempio di Modena ▷ “Hanno tolto la sala per un convegno su Mariupol”

Inizia l’anno e si ricomincia a parlare di fascismo. In varie salse stavolta, visti i saluti romani di Acca Larenzia.
Ma quel che spunta è anche la parola “Minculpop”. La polemica si è infatti sollevata su una proposta del deputato FdI Mollicone, che a La Repubblica ha parlato di “notizie certificate”. Un tema che ora la sinistra condanna, quello della lotta alla disinformazione.
Parte il paragone col fascismo e col Ministero della cultura popolare, e la libertà di stampa diventa argomento di sinistra.
Nel frattempo però, fuori dai casi di tendenza nazionale, a Modena viene revocata una sala concessa per parlare di Ucraina e Russia, ma nel modo meno “tradizionale”. “A Modena il Minculpop è attivo già da tempo” – racconta Daniele Giovanardi intervistato da Francesco Borgonovo.

“Era stata affittata una sala comunale, ovviamente per una conferenza in cui si parla della tragica situazione della guerra, specialmente per quello che riguarda Ucraina e Russia: le varie soluzioni, una soluzione per esempio nel ritirare fuori gli accordi di Minsk.
Hanno messo un veto preventivo perché non venivano gli avversari politici a spiegarsi con i relatori, a confrontarsi in modo democratico.
Il ragionamento era: o voi la pensate come noi sull’Ucraina e sulla Russia, oppure non vi diamo la sala perché in una sala pubblica non si possono avere idee da quelle del Comune di Modena”.

L’intervento integrale a Punto & Accapo.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Attualità

Putin lo dice a Trump: nessun piano russo contro l’Europa

In una sua recente conversazione con l'imperatore a stelle e strisce Donald Trump, Vladimir Putin,…

2 ore ago
  • Attualità

“Israele si sta sostituendo alla NATO” | Alberto Negri smonta l’immagine di Tel Aviv

"L'immagine è importante, ma l'immagine non è la sostanza", taglia corto Alberto Negri parlando della…

3 ore ago
  • Sport

Juventus, vergogna allo Stadium: cori e fischi durante il minuto di silenzio per Mazzola

JUVENTUS - Un minuto di raccoglimento trasformato in un episodio vergognoso. Prima di Juventus-Atalanta, una…

4 ore ago
  • Attualità

“L’effetto psicologico del Covid? Lo stanno azionando proprio ora” | Giorgio Bianchi

L’ultimo e più insidioso strascico dell’operazione pandemica - un aspetto che ho sottolineato fin dal…

16 ore ago
  • Featured

Torino, un minuto di eterna vergogna

Torino, un minuto di eterna vergogna Tra le poche note di conforto che ci erano…

17 ore ago
  • Featured

Pareggio a Firenze, così il Napoli è lontano dalla lotta Champions

Il Napoli conferma il proprio attuale livello, fermata al Franchi dalla ritrovata Fiorentina di Vanoli.…

21 ore ago