Salvini+scova+Iolanda+Apostolico+in+una+manifestazione+pro-migranti%3A+il+video+che+inchioda+la+giudice
radioradioit
/2023/10/salvini-scova-iolanda-apostolico-in-una-manifestazione-pro-migranti-il-video/amp/
Video

Salvini scova Iolanda Apostolico in una manifestazione pro-migranti: il video che inchioda la giudice

Agosto 2018, imperversa in questo periodo l’ennesima polemica sui migranti.
Ma quella di cui si parlava al tempo, non era proprio la solita questione. Matteo Salvini era ministro dell’Interno, e in quel di Catania, il 20 agosto, veniva fermata la nave Diciotti, carica di migranti soccorsi nelle zone di Malta. Proprio con questi ultimi era infatti nato il quesito: chi interviene? Chi soccorre? Interviene la Guardia Costiera italiana, che soccorre la nave e la scorta nel porto più vicino e sicuro.
Tuttavia, l’intento del governo è quello di non far sbarcare i migranti. Il 26 agosto viene autorizzato lo sbarco, dopo le polemiche e dopo l’intervento della procura.

Ed è qui che, come posta Matteo Salvini stesso, entra in gioco anche Iolanda Apostolico, la giudice di Catania finita nel polverone mediatico di questi giorni. Nel caso specifico non indossa la toga, ma la “tenuta” da manifestante in prima fila.

La vicenda si ricollega alla sentenza emessa recentemente dalla Apostolico in merito a 3 migrati sbarcati a Lampedusa e poi portati al centro di Pozzallo. Questi ultimi sono stati infatti liberati dalla giudice, che ha sentenziato: “Trattenimento illegittimo“, disapplicando di fatto il decreto sull’immigrazione circa i Cpr (Centri di Permanenza per i Rimpatri).
Sentenza prontamente respinta dal governo, che ne ha anticipato il ricorso.

Il terremoto inizia però quando nel profilo Facebook della giudice di Catania si scovano post di apprezzamenti vari nei confronti delle Ong, o ancora, una petizione del 2018 per chiedere ai parlamentari la sfiducia di Salvini. “Uno è libero di pensare il peggio che vuole di Salvini” – commenta il fatto lo stesso Ministro delle infrastrutture. “Ma io ritengo che se il tuo pensiero influisce sulla tua attività di giudice, di magistrato, io da cittadino sono preoccupato“.

E’ lo stesso Salvini che su X, Twitter, pubblica un video risalente al 25 agosto del 2018. Il video in questione mostra una manifestazione pro-sbarco della nave Diciotti.
Tra questi, Salvini individua anche la stessa giudice di Catania. “Io ero Vicepremier e Ministro dell’Interno” – si legge nel tweet.
L’estrema sinistra manifesta per chiedere lo sbarco degli immigrati dalla nave Diciotti: la folla urla “assassini” e “animali” in faccia alla Polizia. Mi sembra di vedere alcuni volti familiari

Il commento di Francesco Borgonovo a Punto & Accapo.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Calcio
  • Sport

Trionfo Sinner a Miami, resa di Alcaraz: c’è l’annuncio

Sinner trionfa anche a Miami: arriva il clamoroso annuncio sul tennista italiano, con conseguente resa…

49 minuti ago
  • Featured

“Fui tra i primi a volere Internet. Solo dopo mi accorsi che c’era qualcosa che non tornava” | Contri

Nel passaggio da società analogica a società digitale, la tecnologia ha progressivamente smesso di essere…

4 ore ago
  • Sport

Chiesa torna in Serie A, ci siamo: il nome del nuovo club

Federico Chiesa torna in Serie A dopo due anni deludenti al Liverpool: già deciso il…

9 ore ago
  • Featured

La Juve ci prova, il Sassuolo erge Muric

...mentre ti chiedi che carriera avrebbe fatto Berardi se avesse fatto scelte meno convenzionali, Conceição…

9 ore ago
  • Calcio

Nel segno di Rabiot: il Milan ritrova gioco e gol e batte il Torino 3 a 2

Torna Rabiot e il Milan ricomincia a vincere. In una difficile sfida contro un buon…

12 ore ago
  • Featured

Clamoroso errore INPS: “Chiedono indietro soldi a 15mila pensionati, ma potrebbero evitare agevolmente”

Siete anziani. Avete lavorato quarant'anni. Ogni mese aspettate la pensione – diciamo 950 euro –…

13 ore ago