Nelle ultime ore le testate giornalistiche italiane parlano del crollo del rublo russo e lo rappresentano come il simbolo della difficile situazione economica che vigerebbe attualmente in terra sovietica. Per contrastare questa caduta improvvisa la Banca Centrale Russa ha deciso di alzare i tassi di interesse dal 8,5% al 12%. Come già dichiarato dalla Russia, è importante che il rublo rimanga forte per fronteggiare lo sforzo economico del conflitto. Nel frattempo l’Unione Europea continua con le sanzioni che però non sembrano scalfire il Cremlino e la forza economica e industriale della Russia.
“In una situazione di approvvigionamento verso l’Occidente da parte della Russia, il crollo del rublo rispetto all’euro o al dollaro sarebbe un problema rilevante. Ma nel momento in cui la Russia ha spostato il baricentro del commercio dall’Europa alla Cina o all’India, la svalutazione del rublo ha un impatto molto minore. La notizia di questo crollo oscura una notizia ben più significativa: la Russia, secondo la misura del PIL a parità del potere d’acquisto, si classifica come quinta economia mondiale scavalcando la Germania” commenta Giacomo Gabellini, saggista e ricercatore specializzato in questioni economiche e geopolitiche.
“Il fatto che un paese in guerra riesca a sostenere una produzione industriale autonoma che permetta all’esercito di sparare 50-60 mila proiettili d’artiglieria in un solo giorno, dimostra come la Russia sia dotata di una capacità industriale notevolissima corredata da catene di rifornimento perfettamente funzionanti”, conclude Gabellini, “la Russia è riuscita ad aggirare le sanzioni e ad elaborare soluzioni alternative che le permettono di sostenere lo sforzo bellico“.
L’Atalanta travolge la Juve 3-0 al Gewiss Stadium e conquista la semifinale di Coppa Italia…
Nel primo week-end di febbraio, da Leuven (Belgio), l’ex premier e già presidente della Banca…
Colpo di scena a Roma dopo il ko rimediato sul campo dell'Udinese nell'ultimo turno di…
Una notizia clamorosa scuote l’intera città di Roma: Claudio Ranieri ha confermato l’ipotesi di un…
Il caso Jeffrey Epstein torna al centro del dibattito pubblico. Giorgio Bianchi insieme al giornalista…
Durante la consueta conferenza stampa al Ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova ha dedicato diversi…