La questione del caro affitti è stata trasformata da un dibattito serio a un’opportunità per una parte della politica, specialmente a sinistra. Abbiamo visto come sia Schlein sia Landini, utilizzare la questione per strumentalizzare un attacco politico. Oltretutto se consideriamo che la Schlein è una federalista europea convinta, e quindi una grande sostenitrice delle politiche dell’austerity che hanno portato proprio ad alcuni di questi problemi. Per fare il punto della situazione abbiamo chiesto l’opinione di Savino Balzano:
“Allora noi abbiamo la solita strategia meschina di insinuare divisioni in seno al popolo. E quindi abbiamo da un lato i poveri studenti che non accedono o quanto meno hanno degli ostacoli d’accesso al diritto allo studio che vorrei ricordare è un diritto costituzionale. È un viatico all’ascensore sociale. E dall’altro lato ci sono i persecutori, aguzzini, i proprietari di case che evidentemente provano a lucrare sul desiderio di sapere di questi giovani. È una strategia meschina, anche perché non corrisponde a quelle che sono le reali problematiche in seno alla nostra società e dunque all’individuazione di soluzioni da mettere a terra“.
Nell'ultima sessione plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo, un dibattito di attualità ha focalizzato l'attenzione…
Tutti i personaggi chiave del Vangelo sono queer, da Maria Maddalena al buon samaritano. Sono…
Napoli-Milan di questa sera non è solo la prima semifinale della Supercoppa italiana di quest'anno,…
In una svolta significativa per il settore automobilistico europeo, la Commissione Europea ha annunciato il…
Se il benessere di uno Stato si misura in termini di prodotto interno lordo, e…
Altra bomba nel circuito Atp di tennis: Carlos Alcaraz deve arrendersi nuovamente a Jannik Sinner. …