Nuova+stangata+energetica+dalle+sanzioni+%E2%96%B7+Guzzi%3A+%26%238220%3BScatter%C3%A0+presto+l%26%238217%3Bembargo+anche+sulla+benzina%26%238221%3B
radioradioit
/2023/01/borgonovo-benzina-accise-prezzi/amp/

Nuova stangata energetica dalle sanzioni ▷ Guzzi: “Scatterà presto l’embargo anche sulla benzina”

Il prezzo del petrolio scende ma il costo della benzina continua ad aumentare, come è possibile?
Con l’economista Gabriele Guzzi abbiamo individuato le cause di questa situazione. Il governo ha tentato di rimediare obbligando i distributori ad esporre il costo medio nazionale vicino al costo di vendita per far capire alle persone quanto vanno a spendere. Questa ovviamente non è una misura anti rincari, ma un’operazione di trasparenza, che può essere anche condivisa, ma non risolve minimamente il problema. Il problema vero è che in Italia abbiamo le accise più alte d’Europa. Anche i paesi nordici, come Svezia e Finlandia raggiungono le nostre percentuali, con l’unica differenza che gli stipendi medi sono il doppio dei nostri. Lo Stato come sempre ha bisogno di soldi, e una delle fonti di maggior guadagno, sono quei beni che nonostante aumenti il prezzo, sono irrinunciabili. Come la benzina.

Questa è la prima causa – spiega Guzzi – la seconda può essere ricondotta alle sanzioni dell’Europa nei confronti del Cremlino. L’embargo posto nei confronti della Russia ha fatto schizzare verso l’alto il prezzo del petrolio e del gas, sia per le dinamiche proprie del mercato, sia perché i nuovi accordi che abbiamo preso ci hanno penalizzato enormemente. In definitiva, la causa principale della situazione che stiamo vivendo in questi giorni, può essere ricondotta semplicemente al fatto che il governo ha sbagliato la legge di bilancio: “Persino il ministero dell’ambiente ha pubblicato proprio questa mattina dei dati che mostrano che il rialzo dei prezzi, è dovuto semplicemente all’eliminazione dello sconto sulle accise“. Ma la situazione potrebbe anche peggiorare: “Il 5 dicembre è scattato l’embargo sul petrolio russo importato via nave, il 5 febbraio scatterà l’embargo sui prodotti raffinati, tra cui anche la benzina“. Come abbiamo capito la situazione è critica, il governo deve agire tempestivamente.

Francesco Borgonovo

Recent Posts

  • Sport

Roma – Bologna, Ferrajolo ‘A Botta Calda’ ▷ “Si chiude una porta, ma ora le p*lle!”

Una gara di fuoco quella tra Roma e Bologna, ma ai quarti di finale di…

4 ore ago
  • Sport

Juve, nuovo allenatore al posto di Spalletti: l’annuncio

La Juventus e la successione di Luciano Spalletti sulla panchina bianconera: arriva un clamoroso annuncio…

9 ore ago
  • Featured

Mollicone-Borrelli: lite referendum in diretta ▷ “Chiedi scusa a Meloni e ai pazienti psichiatrici!”

C’è una recente polemica scatenata da un post social del deputato Francesco Emilio Borrelli (Alleanza…

11 ore ago
  • Sport

Lazio sotto processo! La dura sentenza di Nando Orsi ▷ “Bisogna prendersi le giuste responsabilità”

La vittoria contro il Milan ha restituito ossigeno alla classifica e all’ambiente, ma in casa…

13 ore ago
  • Attualità

Italia, spariti 156.000 negozi: il commercio italiano cambia volto (e non è un caso)

L’ultimo report della Confcommercio evidenzia un allarmante fenomeno di cui voglio parlare oggi: la desertificazione…

14 ore ago
  • Sport

Ritiro Marquez, il mondo della MotoGP è sconvolto: il messaggio

Marc Marquez e le voci di ritiro: arriva l'annuncio che lascia tutti senza parole Marc…

15 ore ago