Oggi l’udienza sull’obbligo vaccinale: una sentenza da L’Aquila incalza la Consulta

Un magistrato dell’Aquila ha dichiarato illegittima la sospensione dal lavoro di una dipendente che non voleva farsi l’iniezione. L’ASL aquilana dovrà versare alla dipendente la retribuzione negata con tanto di interessi e rivalutazioni, pagandole 2500 euro di spese legali (IVA esclusa).
La cosa importante della decisione del giudice Cruciani sono le motivazioni. Cosa dice il magistrato? Che qui non si sta valutando la legittimità dell’obbligo vaccinale, perché sa che questo spetta alla Consulta. Stiamo invece valutando la legittimità della sospensione dal lavoro: “A una valutazione costituzionalmente orientata non vi è alcuna norma di legge, né potrebbe mai esserci, che imponga un obbligo vaccinale contro il Covid per prestare lavoro per determinate categorie di lavoratori o per lavoratori in una determinata fascia d’età“.

L’imposizione è un tale obbligo se e nei limiti in cui sia strumento di prevenzione del contagio“, scrive il giudice.
A norma di legge dunque neppure il decreto del Governo Draghi avrebbe potuto imporre l’iniezione obbligatoria per alcuni lavoratori: “Lo Stato italiano“, dice il giudice, “si fonda sul lavoro e collega a questo la dignità personale dell’essere umano, limite invalicabile alla luce dell’obbligatorietà del trattamento sanitario di cui all’Art. 32“.
C’è solo una condizione, come già scrisse la Corte Costituzionale nel 1990 parlando del vaccino anti-polio: si può imporre il siero solo nel momento in cui è in grado di schermare dalle infezioni, dunque di far sparire la malattia. Con tanti saluti a chi spingeva sui giudici della Consulta citando proprio il caso vaccino anti-polio.

Parole di cui la Consulta, oggi chiamata a decidere sulla costituzionalità dell’obbligo vaccinale, dovrebbe tenere conto. La sensazione è che non lo farà, ma almeno c’è un giudice a L’Aquila che ha messo tutto nero su bianco.

Francesco Borgonovo

Recent Posts

  • Sport

Le Martingale: i pronostici della 5ª giornata di Serie A 2026/2027

La quinta giornata di Serie A, ultima prima della sosta per le Nazionali, propone diversi…

10 ore ago
  • Sport

VIDEO | Venezia-Lazio, Gattuso chiede scusa ai tifosi: “Ho sbagliato, non volevo creare polemiche”

Gennaro Gattuso fa un passo indietro e chiede scusa ai tifosi della Lazio: alla vigilia…

10 ore ago
  • Featured

Lagarde ammette uno dei più grandi fallimenti dell’UE (poi prepara il peggio)

La presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde, ha dichiarato che il tradizionale modello di…

12 ore ago
  • Video

Discorso storico di Robert Fico: NATO avvisata ▷ “Articolo 5? Non metterò in pericolo gli slovacchi”

Mentre la Commissione europea porta avanti il nuovo quadro finanziario pluriennale 2028-2034 — un bilancio…

13 ore ago
  • Featured

È cominciata la guerra dell’IA | Ocula

Nei giorni scorsi tre uomini, tre imprenditori della tecnologia, tre CEO di aziende concorrenti nello…

13 ore ago
  • Sport

Milan, Ordine furioso: “La cosa più inquietante non è la sconfitta!”

Il Milan sta vivendo il primo vero momento complicato della sua stagione. Dopo il pareggio…

16 ore ago