Giorgia+Meloni+al+G20+e+immigrazione%3A+in+bilico+tra+ultimatum+e+ricollocamenti
radioradioit
/2022/11/giorgia-meloni-g20-immigrazione-borgonovo-governo-rassegna-stampa/amp/
Blog

Giorgia Meloni al G20 e immigrazione: in bilico tra ultimatum e ricollocamenti

Seppure a breve inizierà il summit di Bali e il Premier Giorgia Meloni si trova già in Indonesia, le polemiche francesi rimbombano ancora nelle orecchie del Premier, in procinto di incontrare Biden e Xi Jinping.

Sui migranti “dovete scegliere tra la linea del dialogo e quella di Matteo Salvini“. Il messaggio recapitato dall’Eliseo all’Italia è chiaro e netto, ma la narrazione per cui c’è una linea chiusurista – alla Salvini – e una trattativista va smontata.
Già perché in realtà una vera scelta tra le due opzioni non c’è. Ammettiamo per un attimo che la libertà di poter scegliere ci sia: se questo fosse vero negli ultimi dieci anni avremmo ottenuto qualcosa, quando invece non abbiamo ottenuto assolutamente nulla, perché il famoso sistema di redistribuzione dei migranti a cui accenna la Francia prevede solo la distribuzione dei profughi (immigrati regolari), non dei clandestini.
In più questa presunta linea sovranista, cattiva, chiusurista, a metterla in pratica sono stati per primi i francesi; l’hanno fatto i tedeschi quando accordandosi con Erdogan hanno messo sul groppone UE dieci miliardi di euro, quindi?

Quindi questa manfrina dei francesi suona quantomeno ipocrita, perché se volessimo fare davvero qualcosa di buono attueremmo una politica africana seria.


00:00 – Meloni al G20 e immigrazione: tra ultimatum e ricollocamenti
07:00 – La proposta del Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani
11:50 – L’Eliseo alza la voce al dialogo, perché adesso?
19:00 – Il caso di Montesano
28:00 – Possibile incarico europeo per Di Maio?
32:00 – Ideologie fuorvianti e non
34:00 – ‘Economia’ migratoria

Francesco Borgonovo

Recent Posts

  • Sport

Udinese – Roma, le pagelle del Prof. Paolo Marcacci

Svilar 7Sono più le sue parate provvidenziali che le reali occasioni da gol per la…

8 ore ago
  • Sport

Udinese – Roma, Ferrajolo A Botta Calda ▷ “Questa sconfitta non arriva a caso. Donyell? È nor-malen”

Segna Ekkelenkamp per l'Udinese dopo un primo tempo senza reti. E da quel momento la…

8 ore ago
  • Sport

Dalla Roma al Napoli: colpo di scena inaspettato

Pessime notizie per la Roma e per Gian Piero Gasperini: c'è una novità importantissima di…

11 ore ago
  • Sport

“Spalletti via in estate”: tifosi della Juve sconvolti

Bomba improvvisa in casa Juventus: l'annuncio riguarda Luciano Spalletti, i tifosi quasi non ci credono.…

12 ore ago
  • Sport

Lazio, Di Giovambattista durissimo in diretta ▷ “Adesso basta! O lo capisce oppure l’anno prossimo…”

La situazione in casa Lazio si fa sempre più complicata e carica di interrogativi. Quella…

13 ore ago
  • Featured

“A Torino manifestazione pacifica? Ma andate a f***! Sentite cosa avevano nello zaino” | Capezzone

Sono state arrestate 3 persone a Torino dopo gli scontri di ieri con l'accusa di…

13 ore ago