La+favoletta+dell%26%238217%3BItalia+spendacciona+e+incapace%2C+che+in+realt%C3%A0+si+rivela+la+pi%C3%B9+virtuosa+d%26%238217%3BEuropa
radioradioit
/2022/09/giubileo-debito-deficit-italia-valerio-malvezzi/amp/
Malvezzi Quotidiani

La favoletta dell’Italia spendacciona e incapace, che in realtà si rivela la più virtuosa d’Europa

In una recente pillola, dicevamo che il divario tra il surplus di avanzo primario cumulato e la spesa per interessi cumulati non può ridursi per ragioni di matematica finanziaria. Nonostante tutti gli sforzi sul virtuosismo di bilancio, per i quali siamo stati i migliori, gli interessi crescono molto di più dell’avanzo primario, e quindi la variazione del debito netto, in un ventennio, è aumentata più in Italia che negli altri Paesi. Arriverà un giorno in cui bisognerà fare ciò che si faceva in passato: io ora invoco il Giubileo del debito. Signori banchieri, avete mangiato abbastanza, ora devono mangiare i poveri. Prima di tutto, in Economia Umanistica, un Governo si preoccupa di creare lavoro.

Mi sembra una posizione abbastanza chiara e netta, trovo che non ci sia nessun partito italiano in questo momento che accetti questo tipo di posizione perché significherebbe andare allo scontro diretto con il sistema finanziario, e dato che il politico è tendenzialmente pavido (a differenza dello statista), non è disposto a sacrificare la propria sedia in onore delle cose giuste, ma tenta di fare quelle necessarie per ottenere il consenso elettorale. Questo è quello che succederà a brevissimo e quello che succederà è che non cambierà assolutamente nulla: certo, cambiano le maggioranze politiche, cambiano i Governi, ma non cambia da quarant’anni la filosofia di fondo del nostro Paese, che è quella di essere proni di fronte ad altri che decidono.

Quindi, noi da ormai trentuno anni siamo i più virtuosi in Europa – anche se naturalmente queste cose non vengono dette – in materia di rigore. Anzi, viene presentata una versione completamente diversa da quella che vi sto dicendo, per la quale noi saremmo spendaccioni, incapaci, improduttivi e via discorrendo. In realtà, abbiamo aumentato le tasse più degli altri e abbiamo ridotto la spesa più degli altri: siamo i primi sul podio. Un podio che io non amo e che non considero un podio del quale vorrei, come cittadino italiano, possedere il primato. Perché? Perché la ricchezza – o perlomeno il pareggio del bilancio dello Stato – significa il deficit del bilancio delle famiglie e delle imprese per una questione di saldi settoriali che, naturalmente, nelle Università ultra-liberiste non viene spiegata in questo modo.

Ma il punto è che io dico che ci vuole un Giubileo del debito: cioè, cari signori banchieri, avete fatto quello che volevate per decenni, con un sistema delle aste marginali avete guadagnato miliardi in numeri incalcolabili di interessi. E questa matematica finanziaria condurrà le famiglie italiane a non avere più i soldi per mangiare. Di questo dovrebbero occuparsi gli uomini politici, di distribuire la ricchezza col Giubileo del debito dalle banche centrali e dai grandi banchieri che speculano sugli interessi degli Stati ai bilanci delle famiglie: non fare opere di carità, fare opere di giustizia.

Malvezzi Quotidiani – L’Economia Umanistica spiegata bene con Valerio Malvezzi

Valerio Malvezzi

Recent Posts

  • Sport

“Spalletti via in estate”: tifosi della Juve sconvolti

Bomba improvvisa in casa Juventus: l'annuncio riguarda Luciano Spalletti, i tifosi quasi non ci credono.…

23 minuti ago
  • Sport

Lazio, Di Giovambattista durissimo in diretta ▷ “Adesso basta! O lo capisce oppure l’anno prossimo…”

La situazione in casa Lazio si fa sempre più complicata e carica di interrogativi. Quella…

41 minuti ago
  • Featured

“A Torino manifestazione pacifica? Ma andate a f***! Sentite cosa avevano nello zaino” | Capezzone

Sono state arrestate 3 persone a Torino dopo gli scontri di ieri con l'accusa di…

50 minuti ago
  • Sport

Addio Inter, è fatta: visite mediche col club bianconero

Addio definitivo all'Inter e operazione conclusa per il trasferimento in bianconero: ecco tutti i dettagli. …

3 ore ago
  • Economia

Il debito italiano non fa più paura (ma il conto lo pagano i cittadini)

Il 2026 dell'economia italiana si apre con un debito pubblico che, pur restando imponente, ha…

5 ore ago
  • Sport

Caso Audero, Damascelli ▷ “L’Inter doveva perdere 3-0 a tavolino! Ma ci sono figli e figliastri…”

Momenti di fortissima tensione durante Cremonese-Inter. Il derby lombardo è stato segnato infatti da un…

6 ore ago