Europarlamento | Intervento da brividi sulle sanzioni ▷ “Dimmi collega, dov’è che la NATO ha portato pace?”

6 aprile 2022: prima di Zaporizhzhia, prima dell’Azovstal, prima di Kharkiv e dell’offensiva ucraina di Kiev. L’europarlamentare irlandese Clare Daly si esprimeva duramente in sessione plenaria contro le sanzioni alla Russia ben prima di tanti eventi che però non cambiano il succo del suo messaggio, né i possibili risvolti sulla bolletta.

«Sono stufa di questo, a dire il vero» – dice al collega bulgaro Dzhambazki, che risponde con una reazione di stizza quando la collega afferma che la pace non si stabilisce sotto la minaccia delle armi, ma si ottiene con la diplomazia.

«Puoi dimenticare la storia del tuo continente, ma condividiamo un continente con la Russia. La Storia ci ha insegnato che le sanzioni non fermano i conflitti militari. Non portano pace. Fanno soffrire la gente, non gli oligarchi, la gente, il popolo russo ed europeo» – dice Daly indignata.

La reazione di Dzhambazki, dei Conservatori e Riformisti europei, alle parole di Daly – che invece fa parte del gruppo della Sinistra al Parlamento europeo – è la medesima. L’eurodeputata invita i paesi europei a smettere di inviare armi: il tema non è affatto quello della fazione da scegliere, ma quello di un conflitto da terminare. Uno scenario di cui oggi, nei media mainstream, non si fa quasi più nemmeno menzione.

«Più armi invieremo in Ucraina, più si trascinerà il conflitto. La tua finta simpatia è vuota, mi fa schifo, per essere onesta» – Angel Dzhambazki, spazientito, se la ride.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Notizie

Amato sbotta su Ustica, la replica di Giovanardi ▷ “È come dire che Tortora fosse uno spacciatore”

Mentre a Roma il gip resta in attesa di pronunciarsi sulla richiesta di archiviazione dell'inchiesta…

8 minuti ago
  • Featured

Venezia – Lazio, Fusco “A botta calda”: “Primi in classifica dopo un’estate di critiche”

La Lazio impegnata nella trasferta di Venezia, sfrutta la possibilità di registrare la miglior partenza…

11 ore ago
  • Sport

Roma – Inter, le pagelle di Paolo Marcacci

Svilar 6,5 Media ponderata tra un paio di miracoli e un paio di posizionamenti quasi…

13 ore ago
  • Featured

Commissione Covid, al via la fase 2 ▷ Buonguerrieri: “Presto sarà la volta di Draghi, Speranza e Figliuolo”

Procede tra mille ostacoli il lavoro della Commissione parlamentare d'inchiesta sul Covid. Il 29 settembre…

14 ore ago
  • Sport

Roma – Inter, Ferrajolo “A botta calda”: “Due squadre forti, la Roma arriverà tra le prime quattro”

La Roma viene rimontata da due gol di Lautaro, dopo il doppio vantaggio iniziale. Il…

14 ore ago
  • Politica

Il Canada entra (quasi) in Europa: la fine di un’illusione americana

Strasburgo, 16 settembre 2026. Ursula von der Leyen è al podio per il suo discorso…

18 ore ago