La+campagna+elettorale+svia+e+fa+promesse+assurde%3A+stiamo+distruggendo+la+domanda+interna+del+Paese
radioradioit
/2022/09/campagna-elettorale-promesse-assurde-domanda-interna-paese-malvezzi-economia/amp/
Blog

La campagna elettorale svia e fa promesse assurde: stiamo distruggendo la domanda interna del Paese

Il risparmio delle famiglie italiane è passato da oltre il 16% del ’95 al 2% circa del 2019 prima della pandemia e che abbiamo avuto la variazione in termini reali in un quarto di secolo prossima a zero. Abbiamo perciò gli stessi salari reali da circa un quarto di secolo. Abbiamo patito la crisi pandemica negli stipendi più degli altri e abbiamo avuto la distruzione del risparmio familiare. In questo scenario sociale, la maggioranza politica che ci ha governato ha continuato a parlare di avanzo primario del bilancio statale e politiche del rigore, come se nulla fosse successo.

I dati ci dicono che il Paese sta avviandosi al fallimento, prima di tutto industriale. Da un quarto di secolo stiamo facendo politica del rigore e taglio della spesa pubblica. Rigore significa aumento delle tasse su famiglie e imprese e taglio di spesa pubblica significa tagliare i servizi (pensioni, sicurezza, diritti sul lavoro).

Tutto questo ha portato non a un miglioramento del bilancio ma al suo peggioramento, è una questione di matematica finanziaria. Se tu deprimi il PIL più di quanto riesci a ridurre il debito al numeratore capisci che stai creando un aumento della frizione. Il rapporto Debito-PIL peggiora, anziché migliorare. Queste cose sono evidenti: stiamo distruggendo la domanda interna del Paese. In questo periodo di campagna elettorale non ne sentiamo parlare nel modo in cui vorrei, ossia piantiamola lì con queste regole, abbandoniamo i trattati. Invece si fanno promesse assurde che si sa già di non poter mantenere per una questione di trattati: del PNRR, delle regole che abbiamo firmato, degli impegni che ha preso il Governo Draghi e le forze politiche che lo hanno sostenuto, le quali come se niente fosse ci parlano di riduzione di efficienza e aumento di spesa: fare il ponte sullo Stretto di Messina per esempio. Cose che sono palesemente incompatibili con gli impegni che abbiamo preso e quindi mentendo, sapendo di mentire e non dichiarando che invece quello che bisogna fare è mandare quegli accordi a stendere. Servono uomini politici e statisti che dicano che la posizione del taglio della spesa pubblica e del cosiddetto ‘rigore’ va abbandonata con chiarezza.

Malvezzi Quotidiani – L’Economia Umanistica spiegata bene con Valerio Malvezzi

Valerio Malvezzi

Recent Posts

  • Sport

Ufficiale Gasperini, pessime notizie: la Roma trema

Il tecnico di Grugliasco mastica ancora amaro dopo la sconfitta nel big-match col Napoli: arriva…

13 minuti ago
  • Notizie

La Commissione UE multa X: al social di Elon Musk la prima sanzione del Digital Act

La Commissione europea ha inflitto oggi una sanzione di 120 milioni di euro a X,…

25 minuti ago
  • Sport

Ultim’ora, Hamilton lascia la Ferrari: si cambia già ad Abu Dhabi

Rivoluzione improvvisa ed immediata in Ferrari: Lewis Hamilton sempre più lontano dalla permanenza con sulla…

2 ore ago
  • Featured

Cicalone fa luce sull’aggressione: “Ecco perché non ho reagito a calci e pugni”

L’aggressione subita nella metro di Roma continua a far discutere, e Simone Cicalone ha chiarito…

3 ore ago
  • Sport

“Gravi assenze per Conte, la Juve deve approfittarne…” ▷ L’analisi dei nostri sul big match del Maradona

Domenica sera allo stadio Maradona, il Napoli ospita la Juve del grande ex Luciano Spalletti.…

3 ore ago
  • Sport

Tutti in lacrime per un celebre allenatore di calcio: lutto gravissimo

Bruttissima notizia per un noto allenatore di calcio italiano: i tifosi si stringono attorno a…

4 ore ago