Il+voto+tra+brogli+e+politici+voltagabbana+%E2%96%B7+%26%238220%3BSe+devi+agire+nelle+tenebre+non+sei+in+democrazia%26%238221%3B
radioradioit
/2022/09/brogli-politici-voltagabbana-agire-tenebre-democrazia/amp/

Il voto tra brogli e politici voltagabbana ▷ “Se devi agire nelle tenebre non sei in democrazia”

In questi giorni si sta parlando di voto palese, una possibile soluzione a molti dei problemi che stiamo osservando in vista delle elezioni. Brogli, politici che deludono le promesse fatte agli elettori: cose che possono essere fatte nell’ombra e che danneggiano la nostra democrazia. Ma che cos’è questo voto palese? In trasmissione Fabio Duranti ed Enrico Michetti ne hanno tracciato un profilo.

Il voto palese vuol dire che quando noi andiamo a votare non è più segreto il nostro voto. Si sa per chi io votato, si sa chi non ha votato e si sa chi ha lasciato scheda bianca, perché è anche un diritto votare una scheda bianca, è una forma di protesta, però si deve sapere chi fa cosa. Perché il voto deve essere segreto? Perché io mi devo nascondere dietro un’urna per dire chi voglio che venga a governarmi”. Così esordisce Duranti e continua: “Io credo che proprio nella situazione in cui viviamo è arrivato il momento delle responsabilità di tutti perché questo è il paese delle non responsabilità, lo scaricabarile qui è uno sport nazionale. Io credo sia arrivato il momento di dire: voto palese. Intanto eliminiamo i brogli elettorali e poi ci sono una serie di vantaggi”.

Come ci ricorda il Prof. Michetti: “Purtroppo, c’è stato un periodo in cui venivamo dalla dittatura, dove il fatto di poter manifestare il consenso liberamente poteva fare in modo che il potere esercitasse su di te una spinta autoritaria e quindi potesse comprometterti”. In questo senso “il voto palese è l’espressione autentica di una democrazia vera: quando tu non hai nulla da temere in termini di libertà e quando non hai nulla da temere dai potenti, da coloro che potrebbero esercitare in ragione di quel consenso che tu hai espresso un’indebita pressione su di te prima del voto oppure un atteggiamento punitivo dopo”.

“Se in un paese non può esserci un voto libero e quindi aperto e quindi conosciuto, se tu non puoi esprimere la tua idea, la devi esprimere nelle tenebre, nella segretezza, vuol dire che non sei in una democrazia. Le tenebre non hanno nulla a che vedere con il concetto di trasparenza che è un punto cardine della nostra democrazia. Il voto segreto aiuta gli imbroglioni e in qualche misura ti può proteggere da una dittatura ma significa anche che non sei in una democrazia”.

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Sport

Dalla Roma al Napoli: colpo di scena inaspettato

Pessime notizie per la Roma e per Gian Piero Gasperini: c'è una novità importantissima di…

2 ore ago
  • Sport

“Spalletti via in estate”: tifosi della Juve sconvolti

Bomba improvvisa in casa Juventus: l'annuncio riguarda Luciano Spalletti, i tifosi quasi non ci credono.…

4 ore ago
  • Sport

Lazio, Di Giovambattista durissimo in diretta ▷ “Adesso basta! O lo capisce oppure l’anno prossimo…”

La situazione in casa Lazio si fa sempre più complicata e carica di interrogativi. Quella…

4 ore ago
  • Featured

“A Torino manifestazione pacifica? Ma andate a f***! Sentite cosa avevano nello zaino” | Capezzone

Sono state arrestate 3 persone a Torino dopo gli scontri di ieri con l'accusa di…

4 ore ago
  • Sport

Addio Inter, è fatta: visite mediche col club bianconero

Addio definitivo all'Inter e operazione conclusa per il trasferimento in bianconero: ecco tutti i dettagli. …

6 ore ago
  • Economia

Il debito italiano non fa più paura (ma il conto lo pagano i cittadini)

Il 2026 dell'economia italiana si apre con un debito pubblico che, pur restando imponente, ha…

9 ore ago