Il lato oscuro della tecnologia ▷ Duranti: “La nostra vita nella mani di chi governa”

Si parla spesso della presenza sempre più invasiva della tecnologia nella nostra vita, siamo sempre circondati da apparecchi elettronici, e se da una parte la tecnologia è una comodità, un ausilio importantissimo, dall’altra c’è un costo di cui non tutti sono consapevoli. Qual è il lato negativo di questa comodità? A cosa rinunciamo affidandoci ciecamente alla tecnologia?

La nostra privacy è sempre più soggetta a violazioni e attacchi hacker, quindi la domanda sorge spontanea: abbiamo veramente il controllo dei nostri dati? A rispondere e approfondire la questione è Fabio Duranti: “Qualcuno lo sta già percependo, anche se c’è traccia sui media più importanti. Il digitale è associato ad un qualcosa di salvifico, di miracoloso, un qualcosa che risolve tutti i problemi. Non è così. Purtroppo la tecnologia digitale, che oggi è stata interamente sequestrata da pochi gruppi nel mondo, viene utilizzata per governarci”.

“La tecnologia digitale non è quello che vogliono far passare. Noi mettiamo la nostra vita nelle mani di pochissimi soggetti al mondo senza sapere chi è che la governa. Con un clic fermano i conti e con un clic potrebbero fermare il cuore di una persona. Se è vero quello che ha detto Cingolani – ovvero che le nanoparticelle sono ‘autodifensive’ rispetto al sistema immunitario (che quindi non le distrugge) e comandate a distanza – come possiamo fidarci di chi il pulsante in mano? Anche fidandosi, se domani chi controlla viene spodestato violentemente, chi me lo dice che lui non lo preme per uccidere? Ecco qual è il rischio della cosiddetta tecnologia digitale. Nessun complottismo, stiamo parlando solo di quelle che sono le possibilità tecnologiche e se noi abdichiamo a queste possibilità dobbiamo valutare il rischio che qualcuno poi dall’altra parte possa comportarsi in cattiva fede”.

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Sport

Allegri, fronte del Porto

PORTO-NAPOLI - Il clamore del "do Dragão" e gli istituzionali tamburi della tifoseria di casa…

3 ore ago
  • Featured

Arriva il nuovo codice dei medicinali, Renate Holzeisen: “Il 25 novembre l’UE cambia la parola vaccino”

Le regole che stabiliscono quali farmaci arrivano nelle nostre farmacie, e dopo quali controlli, non…

6 ore ago
  • Sport

Juventus, Moggi svela il retroscena sull’affare Nedved: “L’avevo già comprato, ma lui non lo sapeva”

Il trasferimento di Pavel Nedved dalla Lazio alla Juventus è stato uno dei colpi di…

8 ore ago
  • Notizie

Battaglione Azov, Giorgio Bianchi svela cosa c’era nei cassetti delle milizie: “Una parte era finta”

Quella sera del 2 novembre, a Petropavlivska Borshchahivka, nel distretto di Bucha, centinaia di persone…

8 ore ago
  • Blog

Le Pen e AfD gridano “basta soldi a Kiev”: indovinate chi manca all’appello

Marine Le Pen in Francia e Alternative für Deutschland in Germania hanno lanciato nei giorni…

11 ore ago
  • Notizie

Midterm USA, l’America volta pagina: Trump perde il Congresso

Gli americani hanno votato e il risultato è una resa dei conti per Donald Trump.…

11 ore ago