Attualità

“La crisi sarà la via per inasprire la repressione” ▷ Meluzzi avverte: “Ciò che accadrà già si vede”

In questo momento l’Italia sta vivendo (di nuovo) una profonda crisi di Governo. Emergenza sanitaria, emergenza economica, emergenza governativa. Il nostro Paese sembra ormai portato allo stremo da questo continuo stato di tensione e di ‘necessità’. La stessa così tanto richiesta dal Premier (per ora ancora in carica) Mario Draghi che, dopo la sfiducia del Movimento 5 Stelle verso il Decreto Aiuti, ha deciso di dimettersi. Anzi, ci ha provato.

Il Presidente della Repubblica Mattarella si è infatti pronunciato con un ‘no’ provvisorio, congelando per altri cinque giorni questa situazione paradossale. Tutto questo fa da cornice alla perdurante emergenza sanitaria, l’approvazione della quarta dose da parte dello stesso Governo non promette nulla di buono: “Non torneranno indietro, non possono farlo”. Alessandro Meluzzi evidenzia in questo modo il suo punto di vista verso la gestione sia sul fronte pandemico che governativo da parte della politica italiana. Con la crisi energetica rischiamo per di più di rimanere a ‘luci spente’, in una sorta di psicodramma che Meluzzi aveva rinominato da tempo come ‘sindrome dell’autunno’: “Viviamo nella costante paura di ciò che accadrà a ottobre”.

Paura ma anche autoritarismo: “Occorre prepararsi a un autunno di terrore. Questa è la triste profezia che ritengo di poter fare”. La speranza è, come sempre, nella gente ma anche nella controcultura: “Quanto più la compagnia dell’anello arriverà di fronte all’esercito dell’Oscuro Signore di Mordor, guidato dal mago cattivo Saruman, tanto più saremo preparati a resistere”.

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Attualità

“Perché non facciamo più figli?” La domanda che nessuno si pone davvero | L’editoriale

Il calo delle nascite in Italia continua a essere raccontato con slogan facili: 'arrivano i…

6 ore ago
  • Politica

Ustica, la ricerca della verità nascosta segue due piste: palestinese e libica

A 46 anni dalla strage di Ustica, la ricerca della verità continua a dividere ricostruzioni…

9 ore ago
  • Sport

“Inter attenta: il vero rischio per lo scudetto non è quello che pensi” | L’allarme di Sabatini

Il Milan si è rinforzato in maniera significativa in questo mercato, ma il gap da…

13 ore ago
  • Featured

Ecco un nuovo autovelox sulle strade ▷ “Sta succedendo di nuovo: spacciano il business per sicurezza”

Oggi ci vietano di usare la vecchia Panda o l'auto diesel, o ce ne fanno…

15 ore ago
  • Featured

Lazio, scontro totale Orsi – Mattioli: “I tifosi cosa pretendono?!”

Il clima in casa Lazio resta teso, i tifosi proseguono lo sciopero, la società non…

1 giorno ago
  • Featured

Tajani conferma, l’Italia si arma con i soldi dell’UE: il Governo si conferma per quel che è

Ebbene sì, lo ha annunciato il ministro Tajani, questa volta senza esibirsi nel suo proverbiale…

1 giorno ago