Bufera+De+Gregorio+%E2%96%B7+Balzano%3A+%26%238220%3BLa+vera+natura+della+sinistra+altolocata+e+intellettuale%26%238221%3B
radioradioit
/2022/07/bufera-de-gregorio-balzano-la-vera-natura-della-sinistra/amp/

Bufera De Gregorio ▷ Balzano: “La vera natura della sinistra altolocata e intellettuale”

Di recente hanno fatto scalpore le parole di Concita de Gregorio che, in onda su La7, in riferimento al discorso tenuto da Draghi in Senato, ha definito il premier “uno che, titolare di cattedra ad Harvard, è stato incaricato di una supplenza all’alberghiero di Massa Lubrense“.

La giornalista, ex direttrice de L’Unità, penna di Repubblica e volto di La7 ha ripetuto la “gaffe” due volte (una volta in trasmissione e una volta sul suo blog) utilizzando un accostamento destinato a far infuriare chi in quell’istituto scolastico ci lavora e studia. Un accostamento che trasuda snobismo, classismo e anche una certa dose di anti-meridionalismo.

Non si è fatta attendere la risposta della preside Amalia Mascolo, dirigente dell’Istituto Polispecialistico “San Paolo” che si divide in quattro plessi: due tecnici turistici, uno a Sorrento e uno proprio a Massa Lubrense, un altro turistico a Sant’Agnello e un alberghiero a Sorrento: “Si tratta di parole fortemente degradanti e totalmente errate dal punto di vista pedagogico. Noi lavoriamo, ci facciamo in quattro per i nostri istituti e poi arriva la prima che capita e ci offende. Non capisco questi continui attacchi contro gli istituti professionali, siamo stanchi. Si tratta di un intervento assolutamente gratuito di cui non comprendo la ragione”.

Come dice Savino Balzano, scrittore ed esperto di problemi del lavoro: “Episodi di questo tipo, per quanto siano disgustosi (perché non si possono qualificare in maniera differente), in realtà sono utili. Perché questa gente qui, la gente che rappresenta la sinistra altolocata e intellettualoide (ma anche perbenista e radical chic), in questi momenti in cui si rilassa un attimo fa vedere qual è la sua reale natura”.

Il commento di Balzano in trasmissione.

“Episodi di questo tipo, per quanto siano disgustosi (perché non si possono qualificare in maniera differente), in realtà sono utili. Perché questa gente qui, la gente che rappresenta la sinistra altolocata e intellettualoide (perbenista, radical chic), in questi momenti in cui si rilassa un attimo fa vedere qual è la sua reale natura. È molto utile questo, consente alle persone di orientarsi meglio nel panorama politico del paese, soprattutto in questa fase storica nella quale ci avviamo alle elezioni.

Cose di questo tipo le trovo semplicemente inaccettabili, a maggior ragione se a pronunciarle è gente che poi cerca di autorappresentarsi come vicina agli ultimi, vicina alla gente in difficoltà, alla gente sensibile (quella che si batte per i diritti civili). Questa è gente che prova antipatia nei confronti del mondo del lavoro.

Questi fanno gli intellettualoidi della costituzione, i custodi dei valori costituzionali di questo paese, ma si devono rassegnare ad una evidenza: noi siamo una Repubblica Parlamentare. La stessa che aveva messo un loro “professorino” li a Palazzo Chigi e la stessa che vede nel Parlamento il cuore della democrazia e che due giorni fa gli ha dato una bella pedata sul posteriore e gli “ha detto di tornare ad Harvard”, e lo faccia perché in questo paese la sovranità risiede nel popolo che la esercita attraverso le elezioni e se una che si rifà al mondo della sinistra si scandalizza di un fatto del genere, allora si vede che ha perso i suoi punti cardinali.

Chi crede ancora in certe idee, in certi valori, nella tutela dell’ultimo, nella tutela del mondo lavoro e in quella dei più fragili, non sa a chi guardare”.

Lavori in Corso

Recent Posts

  • Attualità

Giorgio Bianchi ▷ “Piano di pace? Occhio: stanno tutti aspettando che fallisca la scommessa di Putin”

Il piano di 28 punti sulla pace in Ucraina è stato presentato la scorsa settimana…

1 ora ago
  • Featured

“Aiuta tuo figlio a fare i compiti”: il nuovo spot che archivia l’intelligenza naturale

“Papà, come si fanno le divisioni? Mi aiuti a fare i compiti?” e il padre,…

1 ora ago
  • Featured

Lautaro trascina l’Inter a Pisa, la sua doppietta è decisiva

L'Inter torna alla vittoria grazie al suo capitano. In una noiosa partita di domenica alle…

2 ore ago
  • Sport

È finita, addio Bagnaia: tutti sconvolti in MotoGP

Il campione piemontese, reduce da una stagione davvero difficile, è oggetto di clamorose voci di…

2 ore ago
  • Speciale 3

Cartelle esattoriali, c’è una buonissima notizia: queste non vanno pagate

Ottime notizie per tutti quei contribuenti che, per svariati motivi, devono ancora qualcosa allo Stato:…

4 ore ago
  • Featured

Cosa succede quando ci fanno una risonanza magnetica? Viaggio nel mondo dei superconduttori | Con il CERN di Ginevra

Risonanze magnetiche e non solo. La superconduttività rappresenta una delle tecnologie fondamentali alla base dei…

6 ore ago