I+veri+interessi+dietro+l%26%238217%3Bescalation+in+Ucraina%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+una+linea+rossa+che+gli+Stati+Uniti+non+possono+varcare
radioradioit
/2022/02/veri-interessi-dietro-escalation-ucraina-linea-rossa-stati-uniti-possono-varcare-amodeo/amp/
Attualità

I veri interessi dietro l’escalation in Ucraina: c’è una linea rossa che gli Stati Uniti non possono varcare

Questa guerra non scoppierà, però ci sono alcune cose che i russi vogliono ottenere e senza le quali sarebbero costretti a entrare in guerra. Si tratta di cose che gli Stati Uniti non gli daranno nei termini in cui li chiede Putin, ma non faranno neanche quei passi oltre la linea rossa marcata dalla Russia. Sarà quindi una sorta di partita a scacchi in cui nessuno dei contendenti vuole realmente andare a dama. La Russia vuole evitare che l’Ucraina diventi in futuro un mezzo per invadere la Russia stessa da parte del nemico. Quindi vuole che l’Ucraina resti uno Stato cuscinetto. Ufficialmente si dice che la Russia vuole evitare che l’Ucraina entri nella Nato, ma la verità è che questa cosa non è mai stata presa realmente in considerazione. Vorrebbe dire oltrepassare la linea rossa.

Ma allora perché Putin se la prende tanto? Perché per Putin non è realmente in discussione l’adesione dell’Ucraina all’alleanza atlantica. Ma quello che i media italiani non dicono è il fatto che Putin non può più tollerare che gli Stati Uniti continuino ad armare l’Ucraina. E quanto questa cosa sia inaccettabile per la Russia dovrebbe essere molto chiaro proprio agli Stati Uniti perché è una sensazione che hanno vissuto sulla propria pelle e che li mandò letteralmente fuori di testa quando l’Unione Sovietica piazzò i propri missili su Cuba.

La Matrix Europea, la verità dietro i giochi di potere – Con Francesco Amodeo

Francesco Amodeo

Recent Posts

  • Sport

Dall’Inter alla Lazio in prestito annuale, a Formello arriva un grande nome

La Lazio tenta il colpaccio dall'Inter con la formula del prestito per un anno. Sarri…

8 ore ago
  • Featured

Francesca Albanese alla Camera: “In pericolo tutti, non solo la Palestina”. Poi risponde sul Nobel

Francesca Albanese, relatrice speciale dell’Onu sui territori palestinesi occupati, è arrivata stamane alla Camera dei…

9 ore ago
  • Sport

Michael Schumacher, decisione improvvisa: se ne va un pezzo di storia

Notizia che riguarda Michael Schumacher e la sua grande storia in Formula 1: la scelta…

10 ore ago
  • Featured

OMS, non è finita: “Così il no dell’Italia rischia di essere una vittoria di Pirro”

Il Regolamento Sanitario proposto dall'OMS è stato rigettato da USA e Italia. Secondo Martina Pastorelli…

12 ore ago
  • Sport

Accordo nella notte, addio Juve: giocherà la Champions con un’altra maglia

Juventus beffata sul mercato: un acquisto che sembrava ormai in dirittura d'arrivo rischia di saltare…

12 ore ago
  • Speciale 3

Morte Re Carlo, la notizia scuote Buckingham Palace: c’entra la regina Camilla

Una notizia sconvolgente avvolge Buckingham Palace, la morte di Re Carlo e quel legame con…

13 ore ago