Attualità

Come l’Inghilterra ha vinto la partita sulla libertà vaccinale ▷ “Tutto ebbe inizio quasi mille anni fa”

Il vaccino imposto e le sue evidenti contraddizioni. Dal 6 gennaio, con l’introduzione del Super Green Pass, la vita di molti cittadini italiani è stata decisamente condizionata. Le istituzioni governative hanno sostanzialmente relegato coloro che hanno optato per il rifiuto del siero anti Covid-19 ad una reclusione forzata.

Il modus operandi posto in essere dal potere rispetta a pieno i principi fissati nella nostra Costituzione? La libertà personale e del proprio corpo sembra ora in seria discussione. La corsa alle dosi di richiamo sembra però in netto contrasto con l’ultimo segnale allarmante lanciato dalla stessa OMS. “Servono vaccini nuovi – dicono dalle stanze di Ginevra – non bastano i booster attuali“. Questa è davvero la strada giusta da percorrere nella lotta alla pandemia?

Sul tema della libertà di pensiero e di tutela del proprio corpo la storia fornisce esempi diversi e certamente indicativi. Un caso emblematico è quello dell’Inghilterra. Sul piedistallo troviamo il rilevante documento della Magna Charta Libertatum, conseguito nel 1215 dai nobili su concessione del re Giovanni Senzaterra. In tal modo la classe aristocratica, oltre ad assicurarsi privilegi, metteva a riparo da ogni minaccia il principio essenziale dell’Habeas corpus. la tutela della libertà personale, in sostanza, veniva messa nero su bianco senza esitazioni.

Nei secoli il principio si è sviluppato in maniera sempre più particolareggiata e approfondita. Nel 1679, ancora in Inghilterra, venne emanato l’Habeas Corpus Act che estese la tutela a tutti i cittadini. Successivamente il diktat è stato incamerato anche dalle altre democrazie moderne.

Nel corso di Un Giorno Speciale Fabio Duranti ed il Professor Enrico Michetti hanno affrontato il tema in diretta.

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Featured

Woltemade contro il NEC: l’aura non c’è

È un nove, ma per la stazza perlomeno un diciotto; ha la maglia numero ventisette,…

12 ore ago
  • Attualità

Macklemore, il prezzo di un “free Palestine” e il caso Rai che nessuno racconta

"Gillette Stadium ha un impegno di lunga data nel garantire un ambiente accogliente per tutti…

16 ore ago
  • Blog

L’ultima verità sul successo di AfD che nessuno vuole sentire

Qualche ulteriore riflessione merita indubbiamente a nostro giudizio il successo di AfD, Alternative für Deutschland,…

20 ore ago
  • Video

Parlamento UE vieta l’ingresso all’ex portavoce di Zelensky: “Non mi fanno entrare perché parlo di pace”

Stando a quanto riferito dai parlamentari del gruppo ESN, ieri — nel giorno del discorso…

21 ore ago
  • Sport

“Tutti, ma non lui!” ▷ Juventus, i retroscena di De Bonis su Conte

Antonio Conte torna a far parlare di sé in orbita Juventus. Una suggestione che arriva…

23 ore ago
  • Sport

Debutto amaro in Europa: il Milan smentisce l’Amorim della vigilia contro il Benfica

Il Benfica entra nella storia e lo fa proprio a San Siro. Nella notte d'esordio…

1 giorno ago