Featured

Approvato il decreto che spara alle stelle le tariffe Covid ▷ “Cifre monstre per la terapia intensiva”

Quanto costa un paziente Covid? Mentre la pandemia è stata un disastro economico per molti, per alcuni si è rivelata invece un vero affare. Attraverso un graduale processo di privatizzazione della sanità pubblica il sistema sanitario nazionale si è orientato sempre più verso un modello tipico delle strutture ospedaliere private. Il meccanismo prevede per ogni prestazione erogata uno specifico tariffario economico. Se nel privato tale sistema è sostenuto dalle tasche dei pazienti privati, nel pubblico è lo Stato a colmare le spese mediche.

Nel silenzio dell’opinione pubblica, con un decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 19 novembre, è stato stabilito dal governo un significativo aumento delle tariffe per l’assistenza ospedaliera dei malati Covid. L’aumento del tariffario per l’ospedalizzazione dei positivi al virus comporta un palese tilt sanitario rendendo fortemente remunerativo per le strutture ospedaliere ricoverare pazienti Covid-19 rispetto ad altre patologie. La stessa scelta di spostare un paziente ricoverato in un reparto coronavirus potrebbe adombrare specifici interessi economici per dirigenti sanitari e strutture ospedaliere.

La denuncia di Alessandro Meluzzi ai microfoni di Fabio Duranti

Aziendalizzazione e manager lottizzati

“La questione parte da lontano e passa dal dopoguerra con la nascita delle mutue. Prima mutua, concetto di mutualità e di associazione di lavoratori. Successivamente si passa alle Usl, dalla mutua all’unità nel clima del dopo autunno caldo. Poi si passa dalle unità alle Asl, alle aziende sanitarie.
Prevale il concetto di aziendalizzazione e di manager lottizzati. L’azienda viene giudicata dal bilancio sulle prestazioni pagate, vengono stabilite delle tariffe come nelle cliniche private. Poi è lo Stato a ripianare alla base. Paga lo Stato, è una finzione in realtà. Un malato terminale non rende mentre un malato di Covid rende molto, quindi se classifico il paziente come positivo diventa una gallina delle uova d’oro per le Usl, per bilanci e per gli incentivi. Adesso con il Covid questo processo salta agli occhi. Oggi il Covid rende più di tutto

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Featured

Woltemade contro il NEC: l’aura non c’è

È un nove, ma per la stazza perlomeno un diciotto; ha la maglia numero ventisette,…

10 ore ago
  • Attualità

Macklemore, il prezzo di un “free Palestine” e il caso Rai che nessuno racconta

"Gillette Stadium ha un impegno di lunga data nel garantire un ambiente accogliente per tutti…

14 ore ago
  • Blog

L’ultima verità sul successo di AfD che nessuno vuole sentire

Qualche ulteriore riflessione merita indubbiamente a nostro giudizio il successo di AfD, Alternative für Deutschland,…

18 ore ago
  • Video

Parlamento UE vieta l’ingresso all’ex portavoce di Zelensky: “Non mi fanno entrare perché parlo di pace”

Stando a quanto riferito dai parlamentari del gruppo ESN, ieri — nel giorno del discorso…

20 ore ago
  • Sport

“Tutti, ma non lui!” ▷ Juventus, i retroscena di De Bonis su Conte

Antonio Conte torna a far parlare di sé in orbita Juventus. Una suggestione che arriva…

22 ore ago
  • Sport

Debutto amaro in Europa: il Milan smentisce l’Amorim della vigilia contro il Benfica

Il Benfica entra nella storia e lo fa proprio a San Siro. Nella notte d'esordio…

1 giorno ago