Da+non+credere%21+Salta+fuori+uno+scenario+contorto+sulle+mascherine%3A+ho+visto+tutto+con+i+miei+occhi
radioradioit
/2021/07/da-non-credere-salta-fuori-scenario-contorto-mascherine-fusaro/amp/
Featured

Da non credere! Salta fuori uno scenario contorto sulle mascherine: ho visto tutto con i miei occhi

Desidero oggi avventurarmi a delineare i tratti fondamentali di quella che ritengo di poter definire la fenomenologia dell’uomo mascherato nell’estate del 2021. Si tratta di considerazioni maturate soggettivamente in questi giorni, nella quotidiana vita del piccolo borgo ligure nel quale mi trovo nei pressi di Savona. Credo però che si possano ragionevolmente estendere al contegno generale della popolazione italiana dalla Sicilia al Trentino Alto Adige, dalla Calabria al Piemonte.

Contrariamente a quel che i più forse penseranno, non sono soltanto due le modalità fenomenologiche e direi quasi antropologiche di cui siamo spettatori in quest’estate: abbiamo i non mascherati e i mascherati; i primi camminano fieramente per strada e sul lungomare a viso aperto, mostrando il volto, vale a dire ciò che già per Cicerone era il tratto distintivo dell’essere umano rispetto agli animali che solo hanno il muso. Vi sono poi i mascherati a ogni costo e in ogni contesto: li vediamo incedere in modo palesemente ridicolo con il volto coperto dal fetido cencio, subito divenuto uniforme del nuovo Leviatano tecnosanitario; che siano soli o in compagnia, distanziati di 2 km o addirittura completamente soli sulla battigia, essi non rinunciano mai al nascondimento del volto, come richiesto dal nuovo ordine terapeuticamente corretto. Si sentono responsabili e portatori di una superiore morale, senza avvedersi di essere in realtà, con tutta evidenza, i manichini perfetti del nuovo potere, le soggettività assoggettate al regime iatrocratico imperante, le pecore subordinate e belanti del nuovo gregge amministrato da perfidi e cinici pastori senza confini.

Accanto a queste due categorie poc’anzi ricordate, ve ne è una terza che non deve passare inosservata e che come subito dirò mi pare essere quella decisiva: sono coloro i quali esibiscono la mascherina, tenendola però ora sotto il mento, ora sotto il gomito, in ogni caso non sul volto; si tratta di soggetti davvero particolari, che potremmo anche chiamare gli indecisi o, se preferite, i perplessi. Per un verso, essi avvertono l’insensatezza del coprire il volto en plein air, sanno in cuor loro che si tratta di una pratica palesemente assurda, priva di ogni connessione con le sempre osannate ragioni medico-scientifiche e magari anche direttamente legata ai modi governamentali del nuovo potere. Per un altro verso, gli indecisi non se la sentono, non hanno il coraggio o forse semplicemente non vogliono avere seccature di alcun tipo: sicché non rinunciano ad esibire l’uniforme del potere, sia pure senza mostrarla collocata sul suo luogo naturale. Ed è per questo che li vediamo portare sempre con sé, in bella mostra, sia pure non sul volto, la sacra mascherina, quella che segnala che siamo tutti malati, che l’emergenza non è finita e che ci riconosciamo tutti come sudditi di un potere che ci chiede di calzare la sua specifica uniforme.

RadioAttività, lampi del pensiero con Diego Fusaro

Diego Fusaro

Recent Posts

  • Sport

“Mani addosso, sedie e bottiglie volanti nello spogliatoio” ▷ Il commento di Pruzzo sulla polveriera viola

In casa Fiorentina la situazione appare sempre più vicina al punto di non ritorno. Oltre…

44 minuti ago
  • Cronaca

Trova 10k a terra e li restituisce alla polizia ▷ Chi è Oumar Ndiaye e cosa c’è dietro il suo gesto

All’aeroporto di Fiumicino, un gesto semplice ha rotto la routine quotidiana trasformandosi in una notizia…

2 ore ago
  • Sport

Federer, decisione sconvolgente: nessuno ci crede

Una indiscrezione sul grande Roger Federer, uno dei migliori tennisti di sempre, ha lasciato di…

3 ore ago
  • Speciale 3

A pochi passi da Roma c’è il paese di Babbo Natale: è un borgo magico

Un piccolo borgo vicinissimo a Roma apre a tutti gli amanti del Natale: un'iniziativa che…

5 ore ago
  • Sport

“Mancini-Basic: disparità chiara e senza spiegazione!” ▷ Di Giovambattista, il graffio in diretta

Roma-Como e Parma-Lazio; due partite e due “espulsioni” molto diverse: da un lato quella probabilmente…

17 ore ago
  • Sport

Fognini, svelata le verità: è successo dopo l’addio al tennis

Retroscena e dichiarazioni a sorpresa riguardo Fabio Fognini, uno dei tennisti italiani più talentuosi e…

18 ore ago