La provocazione disegna molto bene la piega che ha preso la nostra società: “Big Pharma ha l’interesse che finisca l’emergenza proprio come i produttori di armi hanno l’interesse a far finire le guerre”. Lasciamo a voi ogni interpretazione. A presentare questa immagine del mondo in cui viviamo è stato Diego Fusaro, che in diretta con Fabio Duranti ha fatto il punto della situazione tra emergenza continua, vaccini e cure negate.
A che punto siamo in questa profonda notte? Secondo il filosofo c’è poco di positivo all’orizzonte, allorché tutto lascia intendere che nulla sarà più come prima. È la famosa nuova normalità di cui tanto si parla in questi mesi, quella che coinciderebbe con lo scopo indicato dallo stesso Fusaro ai nostri microfoni: “Il vero obiettivo è quello di disarticolare le basi della società per imporre un nuovo ordine biopolitico basato sul distanziamento sociale e quindi sulla negazione a propri di ogni contestazione, di ogni relazione”.
Ecco il pensiero di Diego Fusaro a Un Giorno Speciale.
“È sempre più facile ingannare che dimostrare a qualcuno che è stato ingannato. Il dispositivo odierno è particolarmente subdolo perché procede promettendo la salvezza della vita, quindi come si fa a nutrire dubbi su chi ci dice che sta agendo per la nostra salute? Chiunque osa metterlo in discussione viene additato come un pericoloso nemico della salute pubblica. Questa è la cosa più preoccupante: da ora in poi chi non è allineato con l’ordine del discorso egemonico non sarà semplicemente criticato e ostracizzato, ma sempre più sarà perseguitato, in quanto additato come nemico della salute pubblica, che è una categoria davvero infamante.
Hitler e il nazismo erano ben altra cosa rispetto a quello che stiamo vivendo oggi, però io voglio ricordare che Hitler nel ’33 andò al potere promettendo sicurezza rispetto ai rischi messi in atto da chi si diceva metteva a repentaglio la salute pubblica e la tenuta dello Stato. Anche lui insomma prometteva sicurezza in cambio di libertà. Con questo non voglio dire che siamo tornati a quello, ma siamo al cospetto di una pericolosa riorganizzazione della società. Viene giudicato come pericoloso per la salute pubblica ciò che fino a ieri era la base della nostra socialità. Ciò che per secoli e millenni è stato il fondamento della polis occidentale.
La situazione è molto più grave di come l’ha prospettata Massimo Mazzucco nel suo ultimo video sulle cure negate: il vero obiettivo è quello di disarticolare le basi della società per imporre un nuovo ordine biopolitico basato sul distanziamento sociale e quindi sulla negazione a propri di ogni contestazione, di ogni relazione. L’obiettivo è una più grande riorganizzazione della società, che ha anche l’aspetto del controllo biopolitico e della vaccinazione di massa costante. Del resto il worst case scenario per Big Pharma sarebbe quello della fine dell’emergenza ovviamente”.
La Roma sembra pronta a bruciare la Juventus su questo obiettivo comune di calciomercato. Strategia…
Chi si trova in vacanza dovrebbe evitare di prelevare al bancomat se non vuole correre…
PRIMA ERA IL COVID, ORA IL CALDO: IL CONTROLLO PASSA DAL CORPO - In questi…
Solo da Ikea con 25 euro rimetti finalmente il bagno in ordine: l'occasione da non…
La sconfitta al primo turno di Wimbledon complica le cose per Lorenzo Musetti, che ora…
Si entra nel vivo del torneo di Wimbledon ed arrivano anche le prime confessioni sorprendenti…