RISTORATORI+IN+GINOCCHIO+%E2%96%B7+Chef+Bartolini%3A+%26%238220%3BI+ministri+ci+scansano%2C+per+noi+%C3%A8+un+massacro%26%238221%3B
radioradioit
/2021/04/ristoratori-in-ginocchio-chef-bartolini-ministri-ci-scansano-per-noi-un-massacro/amp/
Featured

RISTORATORI IN GINOCCHIO ▷ Chef Bartolini: “I ministri ci scansano, per noi è un massacro”

La ristorazione non sembra intravedere la luce in fondo al tunnel del Covid-19. La pandemia che da un anno a questa parte porta con sé svariate restrizioni sta mettendo a dura prova nervi e pazienza di proprietari e dipendenti.

Le recenti manifestazioni di protesta andate in scena a Roma contro le misure governative che impongono ancora chiusure hanno ulteriormente esasperato gli animi in un contesto sociale già abbastanza insofferente.

La questione è stata trattata in diretta, nel consueto appuntamento con Food Sport, dallo Chef pluristellato Enrico Bartolini e dal critico gastronomico Valerio Visintin

Innanzitutto sono contrario alla mancanza di dialogo e trovo sbagliato insorgere in questo modo. Una cosa che è mancata dall’inizio della pandemia, per tutti, è l’esperienza di gestire questa situazione. Quello che è successo a Roma era già capitato in altri luoghi. E’ un messaggio di disperazione drammatico, a cui tutta la categoria partecipa.

Da un punto di vista economico chi non si è messo bene in salvo prima, adesso inizia a sentire la fatica di correre in banca cercando soldi, sempre che glieli diano, per ripartire. Viene anche in mente che al supermercato si è più vicini che al ristorante, nel contatto e nel rischio di contagio. Quindi si perde un po’ il concetto di democrazia.

C’è bisogno di un dialogo. Le istituzioni dovrebbero dare un messaggio di vicinanza alla categoria, a tutta la filiera passando dagli agenti di commercio ai produttori che si sono specializzati nei ristoranti. I tecnici ci sono, ma non hanno dialogato con chi è del mestiere… I ministri ci scansano.

La disperazione che viene ai ristoratori è che siamo tutto un mucchio e non c’è una selezione e un’indicazione chiara. A Natale noi abbiamo impiegato 5 giorni per riprepararci e riaprire, il giorno dell’apertura ci hanno detto che dopo 8 giorni avremmo chiuso. Ogni volta è un massacro psicologico perché pensi di ripartire e invece ti rifermano, economicamente è un danno pazzesco e ci si ferma a guardare quello che succede”.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Sport

Rescissione improvvisa con la Juve, un Big via dalla Continassa

Un calciatore della Juventus potrebbe dire addio questa estate rescindendo il contratto. Ipotesi sempre più…

1 ora ago
  • Attualità

“Trump alza i dazi, e la colpa è della Meloni? Che sinistra infantile” | Daniele Capezzone

Mentre il mondo guarda alla delicata trattativa sui dazi commerciali tra USA e Unione Europea,…

2 ore ago
  • Notizie

La lezione di Rinaldi sull’asse UE-OMS ▷ “Vi spiego cos’è il vincolo esterno e cosa vogliono davvero”

L'ASSE UE-OMS | Negli ultimi giorni, il dibattito sul rifiuto italiano delle modifiche al Regolamento…

3 ore ago
  • Speciale 3

Morning routine: 5 abitudini che cambiano il tuo umore per tutta la giornata

Morning routine, 5 abitudini da adottare ogni mattina per migliorare l'umore immediatamente: i benefici saranno…

3 ore ago
  • Speciale 3

Cose che non pensavi di dover mai pulire, attenzione: sono un vero covo di batteri

Li usiamo tutti i giorni eppure questi oggetti non vengono mai puliti come dovrebbero: in…

5 ore ago
  • Featured

La Lazio batte di misura l’Avellino, Di Loreto: “Meglio venti minuti di Noslin che settanta di Castellanos”

La Lazio vince nel finale su rigore la sua prima amichevole estiva, contro l'Avellino. Decisivo…

6 ore ago