La ristorazione non sembra intravedere la luce in fondo al tunnel del Covid-19. La pandemia che da un anno a questa parte porta con sé svariate restrizioni sta mettendo a dura prova nervi e pazienza di proprietari e dipendenti.
Le recenti manifestazioni di protesta andate in scena a Roma contro le misure governative che impongono ancora chiusure hanno ulteriormente esasperato gli animi in un contesto sociale già abbastanza insofferente.
“Innanzitutto sono contrario alla mancanza di dialogo e trovo sbagliato insorgere in questo modo. Una cosa che è mancata dall’inizio della pandemia, per tutti, è l’esperienza di gestire questa situazione. Quello che è successo a Roma era già capitato in altri luoghi. E’ un messaggio di disperazione drammatico, a cui tutta la categoria partecipa.
Da un punto di vista economico chi non si è messo bene in salvo prima, adesso inizia a sentire la fatica di correre in banca cercando soldi, sempre che glieli diano, per ripartire. Viene anche in mente che al supermercato si è più vicini che al ristorante, nel contatto e nel rischio di contagio. Quindi si perde un po’ il concetto di democrazia.
C’è bisogno di un dialogo. Le istituzioni dovrebbero dare un messaggio di vicinanza alla categoria, a tutta la filiera passando dagli agenti di commercio ai produttori che si sono specializzati nei ristoranti. I tecnici ci sono, ma non hanno dialogato con chi è del mestiere… I ministri ci scansano.
La disperazione che viene ai ristoratori è che siamo tutto un mucchio e non c’è una selezione e un’indicazione chiara. A Natale noi abbiamo impiegato 5 giorni per riprepararci e riaprire, il giorno dell’apertura ci hanno detto che dopo 8 giorni avremmo chiuso. Ogni volta è un massacro psicologico perché pensi di ripartire e invece ti rifermano, economicamente è un danno pazzesco e ci si ferma a guardare quello che succede”.
La cittadina siciliana di Niscemi, in provincia di Caltanissetta, è stata recentemente colpita da un…
A Formello il caso Romagnoli continua a tenere banco e si fa sempre più spinoso.…
La proposta di rivedere il calendario scolastico riportata in auge dalla ministra del turismo Daniela…
La Roma esce dalla sfida con il Panathinaikos con la sensazione di aver fatto tutto…
Golini 5,5Lunga inattività, inoperosità fino a un certo punto della gara, rivedibile il modo in…
"Prima vennero per i socialisti, e io non dissi niente, perché non ero socialista.Poi vennero…