RISTORATORI+IN+GINOCCHIO+%E2%96%B7+Chef+Bartolini%3A+%26%238220%3BI+ministri+ci+scansano%2C+per+noi+%C3%A8+un+massacro%26%238221%3B
radioradioit
/2021/04/ristoratori-in-ginocchio-chef-bartolini-ministri-ci-scansano-per-noi-un-massacro/amp/
Featured

RISTORATORI IN GINOCCHIO ▷ Chef Bartolini: “I ministri ci scansano, per noi è un massacro”

La ristorazione non sembra intravedere la luce in fondo al tunnel del Covid-19. La pandemia che da un anno a questa parte porta con sé svariate restrizioni sta mettendo a dura prova nervi e pazienza di proprietari e dipendenti.

Le recenti manifestazioni di protesta andate in scena a Roma contro le misure governative che impongono ancora chiusure hanno ulteriormente esasperato gli animi in un contesto sociale già abbastanza insofferente.

La questione è stata trattata in diretta, nel consueto appuntamento con Food Sport, dallo Chef pluristellato Enrico Bartolini e dal critico gastronomico Valerio Visintin

Innanzitutto sono contrario alla mancanza di dialogo e trovo sbagliato insorgere in questo modo. Una cosa che è mancata dall’inizio della pandemia, per tutti, è l’esperienza di gestire questa situazione. Quello che è successo a Roma era già capitato in altri luoghi. E’ un messaggio di disperazione drammatico, a cui tutta la categoria partecipa.

Da un punto di vista economico chi non si è messo bene in salvo prima, adesso inizia a sentire la fatica di correre in banca cercando soldi, sempre che glieli diano, per ripartire. Viene anche in mente che al supermercato si è più vicini che al ristorante, nel contatto e nel rischio di contagio. Quindi si perde un po’ il concetto di democrazia.

C’è bisogno di un dialogo. Le istituzioni dovrebbero dare un messaggio di vicinanza alla categoria, a tutta la filiera passando dagli agenti di commercio ai produttori che si sono specializzati nei ristoranti. I tecnici ci sono, ma non hanno dialogato con chi è del mestiere… I ministri ci scansano.

La disperazione che viene ai ristoratori è che siamo tutto un mucchio e non c’è una selezione e un’indicazione chiara. A Natale noi abbiamo impiegato 5 giorni per riprepararci e riaprire, il giorno dell’apertura ci hanno detto che dopo 8 giorni avremmo chiuso. Ogni volta è un massacro psicologico perché pensi di ripartire e invece ti rifermano, economicamente è un danno pazzesco e ci si ferma a guardare quello che succede”.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Featured

La ‘brigata Green’ allunga le mani su Niscemi: “Ora invocano il sacrificio Maya” | Boni Castellane

La cittadina siciliana di Niscemi, in provincia di Caltanissetta, è stata recentemente colpita da un…

11 minuti ago
  • Sport

Lazio, il caso Romagnoli fa scoppiare lo scontro in diretta Melli-Vocalelli ▷ “Un manicomio, deve stare zitto!”

A Formello il caso Romagnoli continua a tenere banco e si fa sempre più spinoso.…

53 minuti ago
  • Featured

Scuola, addio alle ferie estive? Arriva la risposta ▷ “Ottima idea…per boccheggiare!”

La proposta di rivedere il calendario scolastico riportata in auge dalla ministra del turismo Daniela…

3 ore ago
  • Featured

Roma direttamente agli ottavi ▷ Ferrajolo “A Botta Calda”: “Spauracchio evitato ma che pasticcio”

La Roma esce dalla sfida con il Panathinaikos con la sensazione di aver fatto tutto…

11 ore ago
  • Featured

Panathinaikos – Roma, le pagelle del prof. Marcacci

Golini 5,5Lunga inattività, inoperosità fino a un certo punto della gara, rivedibile il modo in…

11 ore ago
  • Featured

La censura a Barbero e l’indignazione a corrente alternata

"Prima vennero per i socialisti, e io non dissi niente, perché non ero socialista.Poi vennero…

15 ore ago