L’Unione Europea ha messo davanti a tutto una sola cosa: una moneta senza Stato. Si basa solo sull’unione monetaria, non esiste nient’altro. Di fatti gli stati sono nemici tra di loro, guardate cosa è successo col Covid. Non esistono i cittadini europei, è questa la verità. È cambiata la possibilità di accedere alla ricchezza: cioè i cittadini tedeschi sono più ricchi, quelli italiani più poveri.
L’UE ha avuto come innegabile effetto quello della riduzione dei salari e del diritto al lavoro sancito dalla nostra Costituzione. L’unica unione è stata quella monetaria, in realtà nascosta dalle menzogne di regime e dalla propaganda neoliberista, nessuno ha il coraggio di dire ciò che è. Un’unione monetaria ha senso solo al termine di un processo di unificazione fiscale e del lavoro, non all’inizio.
Se vuoi davvero un’unificazione devi consentire alle persone lo stesso accesso ai posti di lavoro e alle imprese la stessa pressione fiscale. Così non è in Europa, perché l’Italia ha una pressione fiscale che è di 20 punti superiore ad altri paesi, cioè è insostenibile. Come facciamo a parlare di unificazione se le imprese non sono competitive e se i nostri giovani al 40% e più sono disoccupati? È impossibile parlare di una Unione Europea, perché non c’è.
Malvezzi Quotidiani, pillole di economia con Valerio Malvezzi
All'orizzonte spunta un possibile clamoroso scambio tra il talentuoso giocatore biancoceleste e il nazionale azzurro:…
1 euro per dei viaggi da sogno? Sembra un sogno ma è la realtà e…
Durante un recente summit internazionale denominato "Health and Prosperity trough Immunisation", Ursula von der Leyen…
Clamorosa l'indiscrezione che vorrebbe il club nerazzurro molto interessato ad uno dei migliori giocatori della…
Il blitz del nuovo DG bianconero nella Capitale spagnola potrebbe sbloccare una situazione ferma da…
La Roma ha cominciato da alcuni giorni la sua preparazione atletica in vista della stagione…