Focolaio+nella+comunit%C3%A0+indiana+di+Latina%3A+istituita+la+zona+rossa+%E2%96%B7+Parla+il+Sindaco+Damiano+Coletta
radioradioit
/2021/04/latina-contagi-india-damiano-coletta/amp/
Attualità

Focolaio nella comunità indiana di Latina: istituita la zona rossa ▷ Parla il Sindaco Damiano Coletta

L’India desta preoccupazione, e lo fa ultimamente soprattutto per l’export di contagi in Italia. Più precisamente nella zona costiera di Latina, dove dagli ultimi screening effettuati tra Sabaudia e Terracina sono emersi più di 80 contagi asintomatici nella ben radicata comunità indiana Sikh (30mila abitanti) su 568 tamponi effettuati.
Un tasso di positività notevole, che ha portato all’istituzione, in quelle zone, di una circoscrizione rosso lockdown: notizia pessima nella settimana in cui gran parte dell’Italia torna in zona gialla.
C’è difatti polemica sull’ordinanza del Ministro Speranza riguardo i voli dall’India, che sarebbero vietati in teoria, ma che in pratica si sta riuscendo a monitorare solo da qualche ora.

Senza contare i problemi creati dalle unità già presenti nel territorio: si parla di persone che nonostante la positività abbiano continuato ad andare al lavoro per paura di perdere il posto, come dichiarato stamane da un rappresentante della comunità sulla TV statale.
Con noi, a fare il punto della situazione, il sindaco di Latina Damiano Coletta.

La comunità indiana è fortemente rappresentata nel nostro territorio, in particolare nella zona di Sabaudia e di Terracina: in totale i regolari sono circa 15mila, ma abbiamo anche una quota di irregolari intorno ai 13mila.
Sono integrati nel nostro territorio, lavorano in prevalenza nelle zone agricole. Ieri abbiamo fatto un primo screening e su 568 tamponi ci sono stati 84 positivi, quindi un 14%-15% di positività.
Parliamo di asintomatici al momento e di variante inglese, non indiana.
Ieri abbiamo sistemato presso due strutture tutti i positivi, perché hanno poi il problema di effettuare l’isolamento fiduciario essendoci una situazione di abituale promiscuità. Adesso l’altro problema è effettuare un adeguato contact tracing, perché ci sono appunto situazioni di irregolarità.

E’ difficile dare un giudizio sulla capacità d’azione, sull’intervento e sul tempismo. Ragioniamo sull’oggi, sulla situazione reale e su quello che si può fare.
Il Ministro Speranza ha disposto l’ordinanza e so che i controlli che vengono effettuati a Fiumicino sono molto serrati. Guardiamo all’oggi e alla situazione che abbiamo, che merita la massima attenzione e che in questo momento viene fronteggiata e valutata con tutte le forze che abbiamo, quindi ASL, forze dell’ordine e sindaci che fanno un po’ da facilitatori
e anelli di congiunzione“.

Lavori in Corso

Recent Posts

  • Sport

Ufficiale Gasperini, pessime notizie: la Roma trema

Il tecnico di Grugliasco mastica ancora amaro dopo la sconfitta nel big-match col Napoli: arriva…

25 minuti ago
  • Notizie

La Commissione UE multa X: al social di Elon Musk la prima sanzione del Digital Act

La Commissione europea ha inflitto oggi una sanzione di 120 milioni di euro a X,…

38 minuti ago
  • Sport

Ultim’ora, Hamilton lascia la Ferrari: si cambia già ad Abu Dhabi

Rivoluzione improvvisa ed immediata in Ferrari: Lewis Hamilton sempre più lontano dalla permanenza con sulla…

2 ore ago
  • Featured

Cicalone fa luce sull’aggressione: “Ecco perché non ho reagito a calci e pugni”

L’aggressione subita nella metro di Roma continua a far discutere, e Simone Cicalone ha chiarito…

3 ore ago
  • Sport

“Gravi assenze per Conte, la Juve deve approfittarne…” ▷ L’analisi dei nostri sul big match del Maradona

Domenica sera allo stadio Maradona, il Napoli ospita la Juve del grande ex Luciano Spalletti.…

4 ore ago
  • Sport

Tutti in lacrime per un celebre allenatore di calcio: lutto gravissimo

Bruttissima notizia per un noto allenatore di calcio italiano: i tifosi si stringono attorno a…

4 ore ago