I soldi del SURE, lo abbiamo detto, non sono affatto soldi a fondo perduto, sono prestiti. Tra l’altro sono un’elemosina di 4 miliardi, quindi insufficienti, e sono anche arrivati molto lentamente.
Il punto è: chi paga? Chi ci guadagna? Dove sta la fregatura? Chi ci perde?
Chi paga? Pagano gli Stati, cioè paghiamo noi.
Chi ci guadagna? Gli investitori, cioè gli speculatori della grande finanza internazionale.
Dove sta la fregatura? Con i SURE siamo riusciti ad avere un prodotto che è sicuro, con un rischio tendente a zero perché è coperto dagli Stati, ma con l’aggravante che dà 20 basis points in più allo speculatore per il quale è un grande affare.
Chi ci perde? A questo punto capite chi è il grande perdente di questi fondi per i quali abbiamo dovuto fare in fretta e furia il Governo Draghi. Ci perde l’italiano. Tutti i milioni di cittadini italiani che pensano che dobbiamo correre per andare a prendere questi famosi fondi perduti europei che non sono fondi perduti ma sono prestiti che dobbiamo rimborsare.
Insomma, una grande fregatura.
Malvezzi Quotidiani, pillole di economia umanistica con Valerio Malvezzi
Mentre finalmente, e faticosamente a dire il vero, si sta raggiungendo la auspicata pace in…
La vittoria del Milan sulla Lazio ha spinto i rossoneri in vetta alla classifica e…
Le ultime notizie su Gleison Bremer e sull'infortunio che ha colpito il difensore brasiliano della…
Lo sport italiano perde una delle sue figure più iconiche. Nicola Pietrangeli, 92 anni, leggenda…
Contro il Napoli, allo Stadio Olimpico la Roma perde la quarta partita in campionato, sempre…
La confessione del tennista di livello internazionale, che ha stupito tutto il mondo delle racchette,…