Il vertice dell’Unione europea di ieri è un buon osservatorio per analizzare le prime concretissime mosse politiche di Mario Draghi. Dall’affaire di Draghi che ricorderete la parte più grave non è il plagio in sé, ma l’identità del plagiato. Giavazzi è un liberista di ortodossa fede, nonché un cultore delle privatizzazioni e dell’austerity.
Ad ogni modo torniamo al vertice dell’Unione Europea. Tra i temi trattati occupa un posto di primissimo piano quello della vaccinazione di massa legata al covid-19. Mario Draghi, come prevedibile, ha assunto posizioni che potremmo ragionevolmente definire radicali: accelerazione delle vaccinazioni, seria presa in considerazione del certificato vaccinale. Quest’ultimo, cioè il certificato vaccinale, è stato apertamente salutato da Mario Draghi come un provvedimento indispensabile, perché permetterebbe – dice Mario Draghi – di riaprire immediatamente e di garantire la mobilità in Europa. Come a dire che senza il certificato vaccinale non sarà possibile riaprire e spostarsi per l’Europa.
Addirittura Mario Draghi ieri ha parlato di trattative europee per incrementare la produzione di vaccini. E ha altresì precisato che non è questo il momento di essere solidali con i più deboli.
Dal vertice dell’Unione europea di ieri apprendiamo che in ordine sanitario Mario Draghi si colloca in piena continuità con il Governo giallo-fucsia che lo ha preceduto. La conferma del ministro Speranza ne è la prova più mortificante. Insomma anche con Mario Draghi procede indefessamente il miserrimo tempo dei lockdown, dei coprifuoco e dei divieti.
RadioAttività, lampi del pensiero quotidiano – Con Diego Fusaro
Torna la Serie A protagonista con la 14ª giornata, un turno che si preannuncia ricco…
Possibilità di ottenere un rimborso importante dalla propria banca: ecco l'ultima regola che favorisce moltissimi…
Napoli-Juve non sarà mai una partita come le altre: men che meno questo weekend, dove…
Vi ricordate che qualche anno fa c'era stata la crisi del debito greco, "l'Europa fallirà…
Il tecnico di Grugliasco mastica ancora amaro dopo la sconfitta nel big-match col Napoli: arriva…
La Commissione europea ha inflitto oggi una sanzione di 120 milioni di euro a X,…