Documento+del+G30+rivela+le+intenzioni+di+Draghi+sul+futuro+dell%26%238217%3Beconomia+%E2%96%B7+%26%238220%3BI+lavoratori+sono+a+rischio%26%238221%3B
radioradioit
/2021/02/documento-del-g30-draghi-futuro-economia/amp/
Speciale 3

Documento del G30 rivela le intenzioni di Draghi sul futuro dell’economia ▷ “I lavoratori sono a rischio”

“Per capire quale sia la filosofia di Draghi in questo momento basta andarsi a leggere un documento che lui ha pubblicato appena poche settimane fa, nel dicembre scorso, nella qualità di capo del comitato esecutivo del cosiddetto Gruppo dei Trenta (G30). Un documento recentissimo che pochi hanno letto”.

Il Prof. Brancaccio lo ha spiegato ad Antonio Picarazzi durante l’incontro online organizzato da Polis Tivoli ‘La Rivoluzione della Politica Economica – Incontro con il Prof. Emiliano Brancaccio’ (Ai seguenti link potete trovare l’intervista completa: Pagina Facebook Polis Tivoli, Canale YouTube Antonio Picarazzi).

Questi documenti, secondo il Prof. Brancaccio, smentirebbero dunque le voci circa un cambio di rotta nelle ideologie liberiste del Premier incaricato: “Lì Draghi ritorna alle origini liberiste – spiega nella diretta video – perché fondamentalmente dice che i governi dovrebbero smetterla di ostacolare i meccanismi selettivi del mercato e dovrebbero invece favorire quei processi di ‘distruzione creatrice'”.

Cosa vuol dire? “Il processo di distruzione creatrice – continua il Professore – vede la distruzione delle cosiddette ‘imprese zombi‘, un’espressione di Draghi, quelle cioè che sopravvivono soltanto con i sussidi, consentendo il trasferimento dei lavoratori a colpi di licenziamenti dalle imprese zombie verso nuove imprese che auspicabilmente verranno e che essendo virtuose si svilupperanno dopo la crisi”.

Questo processo, si prosegue nel video, “è piuttosto pericoloso. Un’operazione ad alto rischio e il rischio è tutto a carico della classe lavoratrice come al solito. Bisogna augurarsi che questa sua tesi della distruzione creatrice non venga messa in opera, che qualcuno argini questa eventualità”.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Sport

“Una martellata all’orecchio, poi il vuoto”: Audero racconta l’incubo di Cremonese-Inter

Ci sono colpi che non lasciano segni solo sul corpo. Si insinuano più a fondo,…

1 ora ago
  • Attualità

Referendum sulla giustizia, Di Palo avverte: “Ecco cosa cambia davvero nella Costituzione”

Si avvicina il referendum costituzionale sulla riforma della giustizia, in programma il 22 e 23…

2 ore ago
  • Sport

Udinese – Roma, le pagelle del Prof. Paolo Marcacci

Svilar 7Sono più le sue parate provvidenziali che le reali occasioni da gol per la…

13 ore ago
  • Sport

Udinese – Roma, Ferrajolo A Botta Calda ▷ “Questa sconfitta non arriva a caso. Donyell? È nor-malen”

Segna Ekkelenkamp per l'Udinese dopo un primo tempo senza reti. E da quel momento la…

13 ore ago
  • Sport

Dalla Roma al Napoli: colpo di scena inaspettato

Pessime notizie per la Roma e per Gian Piero Gasperini: c'è una novità importantissima di…

16 ore ago
  • Sport

“Spalletti via in estate”: tifosi della Juve sconvolti

Bomba improvvisa in casa Juventus: l'annuncio riguarda Luciano Spalletti, i tifosi quasi non ci credono.…

17 ore ago