Featured

Sequestrato e accusato di epidemia colposa il pub che ha aperto contro i Dpcm: è la fine del diritto al lavoro

Quella che intendo raccontarvi oggi è una storia di ordinaria follia ai tempi del covid. O se preferite, per essere ancora più precisi, è la storia di come l’emergenza epidemiologica sia già da tempo utilizzata per introdurre una nuova razionalità politica.

Ebbene la storia che vi racconto è la storia del pub Halloween, pub ribelle come viene definito testualmente su Repubblica. Cosa è successo a questo locale di Bologna? Ha più volte contestato i Dpcm che imponevano la chiusura delle attività, che significano di fatto la negazione del diritto al lavoro. Il locale ha scelto di rimanere aperto, violando i Dpcm e tuttavia rispettando la Costituzione italiana.

Leggiamo su Repubblica, in data 19/01/2021 che questo locale è stato ora chiuso: “Chiuso il locale che non rispettava le regole, contestato al locale anche il reato di epidemia colposa”. Il locale Halloween di Bologna ha pagato caro il suo gesto di contestazione rispetto all’indegno mondo riplasmato dal covid-19. Ha pagato caro perché non soltanto si è visto infliggere multe, ma ora addirittura si vede addossata la colpa di epidemia colposa.

Questo ribelle dei nostri giorni tiene fermo un diritto fondamentale, quello del lavoro. E’ giusto battersi per la libertà, per i diritti, per il lavoro che sta sparendo grazie ai lockdown.

RadioAttività, lampi del pensiero con Diego Fusaro

Diego Fusaro

Recent Posts

  • Featured

“Ho colpito navi russe dirette in Iran”: l’ultima pomposa – e rivelatrice – dichiarazione di Zelensky

Zelensky, attore nato con la N maiuscola e prodotto in vitro di Washington se non…

18 ore ago
  • Sport

Pruzzo ricorda Baresi: “Un trascinatore! Il confronto con Scirea…”

Il calcio italiano piange la scomparsa di Franco Baresi, morto nella notte all’età di 66…

19 ore ago
  • Featured

Caos Ceuta, il video virale: “La polizia marocchina li lascia partire”

Ieri sera, mentre le notizie dalle spiagge di Ceuta continuavano ad arrivare a raffica, su…

23 ore ago
  • Featured

Vi svelo chi sono le vere vittime degli ultimi quarant’anni di declino made in UE

Volevo lasciare un pensiero oggi senza commentare i giornali, ma volevo dedicare questo pensiero agli…

23 ore ago
  • Featured

Interrogato Fauci su Wuhan, non rispose: “Ha qualcosa da nascondere” | Con Roberto Vivaldelli

Anthony Fauci ha scelto il silenzio. Mercoledì 29 luglio, davanti alla Senate Homeland Security and…

1 giorno ago
  • Featured

“L’informazione è drogata e ve lo dimostro con una notizia passata sott’occhio” | Fabio Duranti

Un episodio di cronaca nera consumatosi a Roma lo scorso 18 luglio si fa protagonista…

2 giorni ago