%26%238220%3BConte+ha+commesso+errori+marchiani%2C+la+campagna+acquisti+in+Parlamento+si+%C3%A8+rivelata+miope%26%238221%3B+%E2%96%B7+Massimo+Franco+%28Corriere+della+Sera%29
radioradioit
/2021/01/crisi-governo-conte-parlamento-franco/amp/
Politica

“Conte ha commesso errori marchiani, la campagna acquisti in Parlamento si è rivelata miope” ▷ Massimo Franco (Corriere della Sera)

Si va verso la crisi di Governo in via ufficiale. Dopo il consiglio dei ministri in programma domattina, il premier Giuseppe Conte dovrebbe salire al Quirinale per conferire con il Presidente Sergio Mattarella. Lì ci si aspetta che l’inquilino di Palazzo Chigi rassegni le dimissioni.

Non è bastato l’appello ai responsabili in Parlamento. Non è stato sufficiente che ottenesse la fiducia in entrambe le Camere (anche se in Senato solo relativa). Alla fine il presidente del Consiglio ha scelto la strada del Conte ter, che preannuncia però l’apertura di una crisi al buio.

In questi casi vale sempre il principio del “si sa come si entra, ma non si sa come se ne esce”. Per questo una chiave di lettura sulle recenti mosse del Premier ce l’ha fornita il giornalista del Corriere della Sera, Massimo Franco, ai microfoni di Stefano Molinari e Luigia Luciani.

Ecco l’opinione di Massimo Franco a “Lavori in corso”.

“Conte ha commesso errori marchiani”

“Mi pare che il contesto sia estremamente precario e che Conte abbia commesso degli errori piuttosto marchiani. L’idea di fare una campagna acquisti, senza essere certo dei rapporti di forza in Parlamento e in Senato, si è rivelata un po’ miope. Anche perché poi il trasformismo i grillini lo hanno sempre demonizzato. E’ una pratica parlamentare molto vecchia”.

Cosa accade da domani?

“Bisognerà capire se Conte è in grado di dire al Capo dello Stato, quando domani andrà a dimettersi, che ha già dei numeri abbastanza certi per formare un’altra maggioranza. Se questo non c’è, sarà inevitabile che il Capo dello Stato apra le consultazioni. Nel momento in cui Conte si dimette, possono scattare altre manovre che portano ad altri risultati. Però devo essere sincero. Oltre a Conte non riesco a vedere maggioranze solide e allargate”.

Sul ruolo del Capo dello Stato

“Sergio Mattarella finora ha appoggiato questa maggioranza, ha appoggiato Conte e lo ha anche molto aiutato. Credo che Conte non abbia seguito in modo molto acuto i consigli che era quello di fare presto e cambiare marcia. E oggi il Capo dello Stato è costretto a riprendere in mano la crisi e a vedere se riesce a trovare una soluzione. Io ho trovato molta preoccupazione al Quirinale”.

Lavori in Corso

Recent Posts

  • Sport

Il calcio italiano perde un grande volto: addio a 36 anni

Giorno triste per il calcio italiano che saluta un grande protagonista di questi anni: ecco…

5 ore ago
  • Sport

Camelio lascia la trasmissione! Roma, Dybala fa scoppiare il caos con Ferrajolo

Nuovo capitolo della ormai celebre “love story radiofonica” tra Enrico Camelio e Luigi Ferrajolo. Durante…

8 ore ago
  • Sport

Le Martingale: i pronostici della 28ª giornata di Serie A 2025/2026

La Serie A torna in campo con una 28ª giornata che promette emozioni forti, sia…

13 ore ago
  • Attualità

Europa a rischio rivolte di massa? Ecco lo studio britannico che ci mette in guardia

Sarebbero possibili delle rivolte sociali di massa in Europa? Sembra di sì, secondo i risultati…

13 ore ago
  • Featured

Zelensky volta le spalle all’UE sul petrolio ▷ Guzzi: “Vi meravigliate? Nord Stream docet!”

La crisi energetica che attraversa l’Europa torna al centro della discussione con un nuovo episodio…

14 ore ago
  • Sport

Lazio, durissimo faccia a faccia Orsi-Mattioli ▷ “Non sai niente! Dicevi che Lotito avrebbe parlato: e ora?!”

Ancora polemiche in casa Lazio. Durante la semifinale d'andata di Coppa Italia contro l'Atalanta, l'Olimpico…

14 ore ago