Francesco Storace, è a lui che si deve far risalire l’ultimo piano pandemico italiano. Il famoso piano pandemico fatto nel 2006 – quando Storace era ancora Ministro della Salute – e mai aggiornato dai ministri successivi.
Stefano Molinari si è chiesto cosa ne pensasse proprio lui dello scandalo che ha coinvolto OMS e Governo italiano: oltre al piano pandemico che si è poi dimostrato obsoleto, anche il dossier scomparso in cui un gruppo di ricercatori criticava l’operato dell’esecutivo, lo scambio di mail tra Ranieri Guerra e Zambon o il libro scritto da Speranza e poi ritirato.
In diretta a ‘Lavori in corso’, ecco il commento dell’ex Ministro e attuale Vicedirettore de Il Tempo a tutta la vicenda.
“Io credo di essere stato uno dei pochissimi ad aver letto il libro di Speranza. Ho capito il motivo per cui lo ha ritirato. Io capisco tutto, è un problema affrontare una pandemia di questo livello, ma io non mi sarei messo a vantarmi. Non avrei fatto un libro, non avrei detto che l’Italia è un modello nel mondo. Se lo potevano risparmiare.
La parte più grave è quella dell’OMS. Lo scambio di mail del vicecapo dell’OMS Ranieri Guerra a me fa venire i brividi. Non hanno proferito parola, sono stati zitti, muti. E questo è ancora più grave, perché vuol dire assenza di trasparenza su una tragedia. È una cosa da vergognarsi, da dimettersi e sparire dall’Italia”.
Il caso Jeffrey Epstein torna al centro del dibattito pubblico. Giorgio Bianchi insieme al giornalista…
Durante la consueta conferenza stampa al Ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova ha dedicato diversi…
E adesso è ufficialmente giunto il nuovo partito del Generale Vannacci. Il nome, non particolarmente…
Stasera si gioca Atalanta-Juve di Coppa Italia: c'è una decisione davvero inaspettata in casa bianconera. …
A pochi giorni dalla chiusura del calciomercato invernale, in casa Lazio è tempo di bilanci.…
Annuncio pazzesco su Novak Djokovic: i tifosi del campione serbo rimangono a bocca aperta. A…