Piano pandemico: è davvero così importante? Sì, secondo gli addetti ai lavori e a risultati provati non trascurabili.
Come quello della Germania ad esempio: i tedeschi hanno una curva e un tasso di mortalità da Covid da far invidia a mezza Europa, ma c’è da aggiungere che neppure un granello di polvere si trova sul piano teutonico contro le pandemie, che non a caso è il più aggiornato del panorama europeo.
Numeri, dati, dimostrazioni che a quanto pare non bastano a convincere il Ministro della Salute Roberto Speranza e Pier Luigi Lopalco, assessore alle Politiche della Salute e al Welfare in Puglia.
Entrambi, in diverse trasmissioni radiotelevisive avrebbero svilito la reale portata di quanto portato a galla da Report: il piano pandemico italiano era un triste copia-incolla dell’ultimo aggiornamento del 2006. Un fattaccio che trasgredisce alle regole europee oltre ad avere pesanti ricadute sulla sanità al tempo del Covid.
Per Lopalco non sarebbe così: in una trasmissione radiofonica il virologo avrebbe sminuito l’importanza del piano secondo quanto riferito da Sigfrido Ranucci, che a ‘Un Giorno Speciale’ non le ha mandate a dire neanche al ministro Speranza, il quale avrebbe sostenuto essere non vero quanto riportato da Report, sostenendo nel corso della trasmissione televisiva “Piazzapulita” che il piano anti-pandemie italiano sarebbe invece stato aggiornato.
Una tesi totalmente infondata data in pasto alle telecamere, secondo quanto detto da Ranucci a ‘Un Giorno Speciale’: sentite cosa ha detto a Francesco Vergovich e Marco Guidi.
“Il Ministro Speranza – e mi dispiace dirlo – non risponde a noi, ma ad altre trasmissioni e purtroppo non possiamo che constatare che non dice sempre la verità. Questo da un’istituzione noi non ce l’aspettiamo.
Noi abbiamo tutti i documenti, abbiamo seguito tutto un percorso che avremmo messo a disposizione del Ministero, ma nella migliore prospettazione c’è quello di fare il bene pubblico, perché attenzione: sono stati commessi degli errori. Chi li ha commessi ha tentato di coprirli per non fare brutta figura nei confronti del ministero, perché il ministro Speranza è arrivato da poco, bisogna dirlo, però intorno c’è tutta una serie di tecnici attuali e passati che avrebbero dovuto informarlo. Invece io continuo a pensare che lui continui a sentire i consigli delle persone sbagliate che cercano di coprire gli errori fatti in passato.
Sentivo ieri le dichiarazioni di Lopalco che sosteneva che la storia del piano pandemico fosse stata sopravvalutata. “Chi ce l’aveva più aggiornato è la Gran Bretagna e guardate che fine ha fatto”, ha detto. Sono dichiarazioni false.
Innanzitutto quello che ce l’aveva più aggiornato era la Germania. Inoltre noi ancora ieri abbiamo contato più di 900 morti: noi abbiamo il record in proporzione ai contagiati forse mondiale. Addirittura se si prendono gli Stati Uniti rispetto alla popolazione e ai contagiati, sono molti meno di noi!
Bisogna cominciare a guardare la missione del piano pandemico se non si capisce di cosa stiamo parlando.
Perché Lopalco dice che questa cosa è sopravvalutata? Perché era lui che avrebbe dovuto applicarlo dentro la sua Regione come assessore alla sanità! E lui aveva in mano un piano pandemico del 2006.
Non è un caso che da Covid free la Regione Puglia sia diventata maglia nera in questo momento.
Bisogna capire qual è il problema e il piano pandemico è uno dei problemi più grandi, ma continuano a nasconderlo.
Ieri Speranza nella trasmissione di Formigli ha detto che non è vero: ha sostenuto che il piano pandemico italiano su conferma l’ECBC (Ente di Controllo Europeo sui piani pandemici) sarebbe stato aggiornato. Ma non è vero, perché il piano pandemico che abbiamo mandato all’ECBC è un copia-incolla del 2006 e l’abbiamo anche dimostrato.
Ora, se nessuno gli oppone questa considerazione a Speranza, perché Speranza non parla con me?”.
Brutte notizie per Jannik Sinner. Il tennista azzurro rischia una batosta assoluta che potrebbe veder…
E come avevo previsto, l'eurozona sta affrontando un periodo di ulteriore stagnazione come rilevato dagli…
Lo Stato di diritto ha dei diritti fondamentali: senza di quelli cade tutto il resto.…
Dopo settimane di trattative e concorrenza, la Juve ha raggiunto l’accordo con Jonathan David, attaccante…
Notizia davvero devastante per Paul Pogba, che non può credere all’ultima terribile perdita. La reazione…
Quali sono gli errori da evitare quando si espongono i tatuaggi al sole: occhio anche…