%26%238220%3BIl+sistema+fa+acqua+da+tante+parti%3A+persone+isolate%2C+senza+notizie+e+costrette+all%26%238217%3Bautodiagnosi%26%238221%3B+%E2%96%BA+Andrea+Bozzi
radioradioit
/2020/11/persone-isolate-senza-notizie-autodiagnosi-bozzi/amp/
Featured

“Il sistema fa acqua da tante parti: persone isolate, senza notizie e costrette all’autodiagnosi” ► Andrea Bozzi

Da più parti e da più voci arrivano le denunce contro un sistema di prevenzione e cura nei confronti del covid che sembra essere andato in tilt. Dall’aumento di persone sintomatiche e asintomatiche scaturisce la maggiore richiesta di tamponi. Da questa ne conseguono le file crescenti per l’attesa del test. E dall’attesa del test deriva un isolamento domiciliare che si prolunga con incertezze e senza informazioni.

Una testimonianza, di questo cortocircuito che si è venuto a creare, l’ha fornita Andrea Bozzi, giornalista e artista, intervenuto ai microfoni di Luigia Luciani e Stefano Molinari.

Ecco il suo commento a “Lavori in corso”.

“Migliaia di persone in attesa dei tamponi”

“Intanto mi è andata bene: sono uno di quelli che ha avuto ‘soltanto’ qualche giorno di febbre con forti dolori muscolari. Poi dal tampone sono risultato positivo, non ho avuto complicazioni e sono in isolamento domiciliare per più di tre settimane.

Il Governo non a caso ha introdotto questa norma perché dice: dopo ventuno giorni, in assenza di sintomi da almeno una settimana, tu puoi uscire dall’isolamento. Qui ci sono migliaia di persone che stanno a casa ad aspettare non più 48 ore ma 10-12 giorni il risultato dei tamponi. E nel frattempo passano i 21 giorni di isolamento domiciliare”.

“Sistema lento, che fa acqua da tante parti”

Il sistema fa acqua da tante parti. Tante, tante, persone stanno a casa isolate e senza notizie. La gente deve pure lavorare. Le persone sono purtroppo angosciate. Stanno a casa quasi costrette a fare un’autodiagnosi. E’ chiaro che uno reagisce in un certo modo alla positività.

Il sistema è lento, complica le cose e lascia le persone in balia di sé stesse. Stiamo parlando di qualcosa che vi assicuro e difficile da far comprendere. I primi operatori del front desk della Asl mi dicevano ‘no no, lei deve fare un altro tampone, poi un altro, poi un altro ancora’. Ma le cose non stanno così”.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE:

Lavori in Corso

Recent Posts

  • Sport

“Milan ridotto ad una barzelletta: situazione mai vista prima” | La dura analisi di Visnadi

Il Milan ha scelto la guida tecnica da cui ripartire dopo una stagione deludente. Il…

1 ora ago
  • Attualità

“Ora basta: non è vero che in democrazia si tollera il crimine” ▷ Lo sfogo di Michetti in diretta

"Mentalmente sono nettamente contrario alla dittatura, però l'Italia di oggi a me non mi fa…

2 ore ago
  • Featured

Il vero enigma del caso Minetti: “C’è un elefante nella stanza e nessuno lo vede” | Savino Balzano

La grazia concessa da Sergio Mattarella a Nicole Minetti continua ad agitare il dibattito pubblico,…

7 ore ago
  • Sport

“Brasile, uno scandalo sessuale ha travolto la Federcalcio” | La rivelazione di Tony Damascelli

Non bastavano le pressioni sportive e le aspettative che accompagnano il cammino del Brasile. Alla…

8 ore ago
  • Sport

VIDEO | Koné, infortunio choc: Mondiale finito dopo il contrasto con Madibo

La prima storica vittoria del Canada ai Mondiali viene inevitabilmente oscurata dal grave infortunio subito…

10 ore ago
  • Sport

Ndicka in una Big di Serie A: Roma all’angolo

Tremano i tifosi giallorossi: il difensore francese naturalizzato ivoriano potrebbe trasferirsi in una rivale diretta…

12 ore ago