Tra le categorie più spregevoli dal tempo dei sumeri ad oggi, ce n’è una che merita una certa attenzione. La categoria oggi in auge del coro virtuoso che ripete che la vecchia normalità pre-Covid era il problema. Costoro non capiscono o fingono di non capire che la nuova normalità non coincide affatto con una situazione naturale.
Occorre ribadirlo: sono le classi dominanti del blocco oligarchico neoliberista a decidere sovranamente cosa sia normale. Ossia ciò che è più funzionale al proprio interesse economico e al proprio dominio di classe.
E qual è la classe dominante? Il nuovo blocco oligarchico neoliberale, l’aristocrazia finanziaria e gli ammiragli di Big Pharma, i colossi e-commerce e i giganti senz’anima delle multinazionali. Sono loro a decidere cosa sia normale presentandolo di volta in volta come situazione naturale, scientificamente provata.
La presentano come qualcosa di neutro, necessario, si tratta invece di un nuovo terreno della lotta di classe imposto dalle élite nascoste dietro l’alibi del coronavirus.
RadioAttività, lampi del pensiero con Diego Fusaro
Al-Awwal Park di Riad è il teatro della semifinale di Supercoppa Italiana che premia il…
Alla Fiorentina non è solo una questione di risultati, ma di equilibrio completamente saltato. Mentre…
Recentemente un assedio mediatico si è scatenato contro Federico Rampini, editorialista del Corriere della Sera,…
Verstappen prende una clamorosa decisione in vista del Mondiale 2026 di Formula 1: cambia di…
Nell'ultima sessione plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo, un dibattito di attualità ha focalizzato l'attenzione…
Tutti i personaggi chiave del Vangelo sono queer, da Maria Maddalena al buon samaritano. Sono…