Tra le categorie più spregevoli dal tempo dei sumeri ad oggi, ce n’è una che merita una certa attenzione. La categoria oggi in auge del coro virtuoso che ripete che la vecchia normalità pre-Covid era il problema. Costoro non capiscono o fingono di non capire che la nuova normalità non coincide affatto con una situazione naturale.
Occorre ribadirlo: sono le classi dominanti del blocco oligarchico neoliberista a decidere sovranamente cosa sia normale. Ossia ciò che è più funzionale al proprio interesse economico e al proprio dominio di classe.
E qual è la classe dominante? Il nuovo blocco oligarchico neoliberale, l’aristocrazia finanziaria e gli ammiragli di Big Pharma, i colossi e-commerce e i giganti senz’anima delle multinazionali. Sono loro a decidere cosa sia normale presentandolo di volta in volta come situazione naturale, scientificamente provata.
La presentano come qualcosa di neutro, necessario, si tratta invece di un nuovo terreno della lotta di classe imposto dalle élite nascoste dietro l’alibi del coronavirus.
RadioAttività, lampi del pensiero con Diego Fusaro
Altro che ammorbidente, il vero rimedio per avere asciugamani morbidi si trova già in cucina:…
Milan e Roma potrebbero mettersi presto sedute al tavolo per discutere di questa operazione, un…
Il calciatore a 30 anni dice basta. A sorpresa, e ad un'età ancora piuttosto giovane,…
La Juventus deve dire addio a questo calciatore, che come molti altri predecessori sembra destinato…
Un ragazzo alto, dai capelli rossi e lo sguardo limpido, stringe fra le mani il…
In Germania si accende il dibattito sulla compatibilità tra militanza politica e impiego nella pubblica…