Tra le categorie più spregevoli dal tempo dei sumeri ad oggi, ce n’è una che merita una certa attenzione. La categoria oggi in auge del coro virtuoso che ripete che la vecchia normalità pre-Covid era il problema. Costoro non capiscono o fingono di non capire che la nuova normalità non coincide affatto con una situazione naturale.
Occorre ribadirlo: sono le classi dominanti del blocco oligarchico neoliberista a decidere sovranamente cosa sia normale. Ossia ciò che è più funzionale al proprio interesse economico e al proprio dominio di classe.
E qual è la classe dominante? Il nuovo blocco oligarchico neoliberale, l’aristocrazia finanziaria e gli ammiragli di Big Pharma, i colossi e-commerce e i giganti senz’anima delle multinazionali. Sono loro a decidere cosa sia normale presentandolo di volta in volta come situazione naturale, scientificamente provata.
La presentano come qualcosa di neutro, necessario, si tratta invece di un nuovo terreno della lotta di classe imposto dalle élite nascoste dietro l’alibi del coronavirus.
RadioAttività, lampi del pensiero con Diego Fusaro
L’Atalanta travolge la Juve 3-0 al Gewiss Stadium e conquista la semifinale di Coppa Italia…
Nel primo week-end di febbraio, da Leuven (Belgio), l’ex premier e già presidente della Banca…
Colpo di scena a Roma dopo il ko rimediato sul campo dell'Udinese nell'ultimo turno di…
Una notizia clamorosa scuote l’intera città di Roma: Claudio Ranieri ha confermato l’ipotesi di un…
Il caso Jeffrey Epstein torna al centro del dibattito pubblico. Giorgio Bianchi insieme al giornalista…
Durante la consueta conferenza stampa al Ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova ha dedicato diversi…