%26%238220%3BIndici+Rt+e+zone+di+rischio+in+tutta+Italia%3A+vi+spiego+come+funzionano+i+meccanismi+del+nuovo+Dpcm%26%238221%3B+%E2%96%BA+Varone+%28Anci+Lazio%29
radioradioit
/2020/11/dpcm-nuovi-indici-dei-contagiati-varone-anci-lazio/amp/
Attualità

“Indici Rt e zone di rischio in tutta Italia: vi spiego come funzionano i meccanismi del nuovo Dpcm” ► Varone (Anci Lazio)

Il Premier Giuseppe Conte ha firmato il nuovo Dpcm che entrerà in vigore dal 5 novembre al 3 dicembre e le misure restrittive saranno differenziate in base a tre scenari di rischio in tutta Italia: zona gialla, arancione e rossa.

Alcune delle principali restrizioni, estese a livello nazionale, comprendono la chiusura di bar e ristoranti alle 18:00 e l’anticipazione del coprifuoco, posto dalle 22:00 alle 5:00 del mattino ovunque. Ma in base all’indice Rt ci saranno delle misure diverse a seconda della situazione emergenziale: che cos’è questo indice e chi si occupa di lavorare sul calcolo dell’andamento dell’epidemia?
Ma soprattutto come la stanno vivendo i sindaci, principali rappresentanti diretti delle istituzioni e protagonisti in prima linea nella lotta al contagio?

Riccardo Varone, il Presidente Anci Lazio e Sindaco di Monterotondo, è intervenuto a “Lavori in corso” rispondendo ad alcune domande al riguardo.

“A seguito della pubblicazione del decreto noi abbiamo i famosi indici Rt che saranno fatti su base regionale ed eventualmente dalle stesse Regioni su ambiti più allargati a livello provinciale.

Gli indici Rt rappresentano il valore per ogni Regione dei positivi sintomatici riscontrati nei vari territori e quindi nelle varie ASL di appartenenza. Oltre a questo abbiamo dei parametri al riguardo che sono 21 e riguardano l’indice dei ricoveri, percentuale di diagnosi fatte ec.

Il Lazio ad oggi ha una percentuale di poco sotto a 1,5 e quindi ricade nel colore giallo. L’indice regionale si aggiorna in automatico di giorno in giorno e avremo comunicazione nei prossimi giorni sul calcolo dei nuovi indici.

Sicuramente c’è stata una contrattazione, ci aspettiamo per il Lazio un coinvolgimento e un dialogo importante in queste settimane di maggior valutazione della curva.

I contagiati di Monterotondo da 97 sono passati a circa 180, raddoppiati in un giorno solo perché oggi sono arrivate decine di casi di positività che però si riferiscono a una settimana fa e di più. C’era una mancanza importante nelle comunicazioni, soprattutto di chi aveva fatto il tampone molecolare. Questo ha creato disagio, soprattutto alle famiglie e alle persone che non ricevevano l’esito. Questo aspetto si è risolto, l’ASL ha aumentato l’equipe che lavora i referti”.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE:

Lavori in Corso

Recent Posts

  • Featured

Scuola, addio alle ferie estive? Arriva la risposta ▷ “Ottima idea…per boccheggiare!”

La proposta di rivedere il calendario scolastico riportata in auge dalla ministra del turismo Daniela…

1 ora ago
  • Featured

Roma direttamente agli ottavi ▷ Ferrajolo “A Botta Calda”: “Spauracchio evitato ma che pasticcio”

La Roma esce dalla sfida con il Panathinaikos con la sensazione di aver fatto tutto…

9 ore ago
  • Featured

Panathinaikos – Roma, le pagelle del prof. Marcacci

Golini 5,5Lunga inattività, inoperosità fino a un certo punto della gara, rivedibile il modo in…

10 ore ago
  • Featured

La censura a Barbero e l’indignazione a corrente alternata

"Prima vennero per i socialisti, e io non dissi niente, perché non ero socialista.Poi vennero…

13 ore ago
  • Sport

“Conte via”, ultim’ora pazzesca: caos totale a Napoli

Caos totale in casa Napoli dopo l'eliminazione dalla Champions League per mano del Chelsea: cosa…

14 ore ago
  • Featured

“Lettera al presidente Lotito” ▷ In diretta l’ideatore della petizione: “Firmata anche dal braccio destro di Musk”

"Si faccia da parte e le riconosceremo i giusti meriti". La petizione “Lettera al presidente…

15 ore ago