Poteva andare peggio, soprattutto dal punto di vista logistico: le sfere mescolate da Ciro Ferrara consegnano a Fonseca e ai suoi giocatori un Girone A che, quantomeno, evita loro spostamenti difficoltosi e peripezie varie per raggiungere qualche landa sperduta dell’Europa centrale o della Scandinavia.
C’è il Cluj di Dan Petrescu, vecchia conoscenza della nostra Serie A, per quanto riguarda la carriera da giocatore. E vecchia conoscenza romanista il club transilvano, incontrato nella fase a gironi della Champions League nel 2008/2009 e nel 2010/2011, attualmente secondo con undici punti nella Liga rumena, dietro alla capolista Craiova.
Ci sono i bulgari del CSKA Sofia, un nome che ai romanisti più maturi ricorda gli ottavi di finale della Coppa dei Campioni 83/84. Guidati in panchina dal cinquantunenne Belchev, i capitolini sono terzi nella Efbet Liga con dodici punti dopo sette partite, ma a sole tre lunghezze dalla capolista Plovdiv.
Infine, ostacolo che tra i tre avversari del girone potrebbe essere considerato il più probante, visti i precedenti casalinghi con le italiane ma al tempo stesso quello che implica la trasferta più comoda, lo Young Boys, approdato alla competizione dopo il comodo tre a zero ottenuto tra le mura del “Wankdorf” di Berna. A guidarli, il tecnico Gerardo Seoane, quarantunenne con un passato da calciatore nella Liga con la casacca del Deportivo La Coruna e la cittadinanza spagnola. Due turni di campionato, finora disputato dal club di Berna, quattro punti in cascina.
Insomma, a conti fatti un girone che la Roma, oltre a dominarlo, può e deve gestire, in modo tale da ottimizzare le forze e limitare al minimo sindacale i disagi dati dalle gare del giovedì, soprattutto in trasferta.
Paolo Marcacci
Novità in vista nel mondo del tennis che riguarda anche Matteo Berrettini da vicino. Il…
Gli Stati Uniti hanno annunciato il blocco dei finanziamenti federali — circa 500 milioni di…
Il tecnico toscano sta già facendo delle scelte importanti su quei giocatori non ritenuti funzionali…
È morta la giovanissima protagonista di una serie tv cult: ecco a chi deve dire…
La senatrice Liliana Segre torna a ribadire la propria posizione e sostiene su Repubblica, rotocalco…
Rivelazioni sorprendenti che riguardano la carriera motociclistica di Marc Marquez. Il campione spagnolo ha detto…