Popolo+vittima+di+esperimento+sociale%3A+cos%C3%AC+vi+fanno+accettare+la+svolta+verso+la+dittatura
radioradioit
/2020/10/popolo-vittima-di-esperimento-sociale-cosi-vi-fanno-accettare-la-svolta-verso-la-dittatura/amp/
Attualità

Popolo vittima di esperimento sociale: così vi fanno accettare la svolta verso la dittatura

Da più parti e quasi sempre con buone ragioni si è parlato di un grande esperimento sociale in atto con l’emergenza del covid-19. In sostanza, l’emergenza coronavirus è da subito divenuta la base, o addirittura secondo alcuni è stata creata esattamente con questo scopo, per un grandioso esperimento sociale di rimodellamento autoritario dei rapporti di forza.

Ebbene, se questo è un grande esperimento sociale di riplasmazione in chiave autoritaria dei rapporti di forza, possiamo forse fare riferimento ad una pellicola assai bella che ci aiuta a gettare luce su quanto sta accadendo.

La pellicola s’intitola “L’onda”, film tedesco del 2008 diretto da Dennis Gansel. La trama del film è presto spiegata: un insegnante desidera rendere consapevoli i suoi alunni del funzionamento della dittatura e per farlo ricorre ad un esperimento. Prova a dare un’impostazione autoritaria ai rapporti interni alla sua classe, finché l’esperimento non gli scappa di mano.

E’ quello che mutatis mutandis sta avvenendo su scala planetaria. Gradualmente grazie al clima dell’emergenza sanitaria, stanno favorendo una transizione verso un autoritarismo accettato e spesso desiderato dalle popolazioni stesse.

Ecco allora che vediamo persone che fino a ieri erano disposte a spendere parole durissime contro le dittature, oggi inneggiare all’esercito per strada e alla proibizione di manifestazioni giudicate pericolose per l’ordine pubblico. Assistiamo ad una metamorfosi di una popolazione avvezza a metodi democratici che diventa improvvisamente amante di un regime.

E’ il paradigma che ci chiede di dare una svolta autoritaria perché solo in questa maniera possiamo garantire la salute e la limitazione dei contagi.

RadioAttività, lampi del pensiero quotidiano con Diego Fusaro


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE:

Diego Fusaro

Recent Posts

  • Notizie

Inter Campione d’Italia: la festa di San Siro e lo sfottò al Milan

Tutto facile per l'Inter, il ventunesimo Scudetto della storia arriva con l'anticipo previsto, ai primi…

9 ore ago
  • Featured

GP di Miami, le pagelle di Paolo Marcacci

Kimi Antonelli 10 L'apprendistato da fuoriclasse abbiamo la sensazione che sia già terminato: laurea con…

10 ore ago
  • Calcio

Il Milan crolla a Sassuolo, si allontana il secondo posto

Ennesima sfida per aggiudicarsi il secondo posto, dopo il passo falso del Napoli. In attesa…

14 ore ago
  • Sport

Sinner, allarme Internazionali: la presenza ora è a rischio

Fulmine a ciel sereno per i tantissimi tifosi del campione di San Candido: ecco cosa…

15 ore ago
  • Featured

Inter, Scudetto meritato: “Milan troppo debole per competere, senza infortuni il Napoli poteva vincere”

Questa è la giornata che potrebbe assegnare lo Scudetto all'Inter, manca solo la matematica certezza,…

20 ore ago
  • Video

A Strasburgo parte l’indagine sulle ingerenze dell’UE ▷ “Cos’ha da nascondere von der Leyen?”

Il Digital Services Act, entrato in vigore nel 2023 come strumento di regolazione delle grandi…

21 ore ago