Attualità

“Ospitare una persona non è reato, sarebbe gravemente incostituzionale! Neanche nelle più spregevoli dittature…” ► Michetti

“Vi invitiamo a limitare il numero di ospiti non più di sei e di non svolgere feste e party in casa, sono situazioni di insidie pericolose”. No, non è il vostro amministratore di condominio che vi indirizza questo messaggio. Ma è il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte nel suo canonico discorso alla Nazione in seguito alla firma del nuovo Dpcm entrato in vigore alla mezzanotte del 14 ottobre.

Parole che hanno fatto discutere. Pochi, davvero un numero esiguo, prima della pandemia si sarebbero aspettati di ricevere un invito a non ospitare più di sei persone a casa dal Capo del Governo. E per molti ha fatto specie che invece tutto questo sia accaduto davvero.

Si è detto “dispiaciuto” anche il professor Enrico Michetti, intervenuto ai microfoni di Stefano Raucci. Questo il suo pensiero.

“Faccio soltanto una considerazione: quando il Presidente del Consiglio Conte dà delle assicurazioni agli italiani dicendo che la polizia non farà irruzione nelle abitazioni per verificare che non ci sia un numero superiore a 6 persone, questo non è che lo deve dire il Presidente del Consiglio. Anzi, mi spiace molto che si sia pronunciato in questo modo maldestro.

La libertà è garantita da circa 12 articoli della Costituzione. E il domicilio è inviolabile. Soltanto l’autorità giudiziaria può dare mandato alle forze dell’ordine per fare irruzione nelle abitazioni. Per cui lì c’è una sacralità della privacy assoluta. Ospitare una persona non è ancora un reato. Sarebbe gravemente incostituzionale. Neanche le più spregevoli dittature.

La libertà è una sorta di spia. Quando si va minare la libertà delle persone, lì è sempre a rischio la democrazia. La libertà dovrebbe essere trattata con i guanti, perché è il frutto del sacrificio fatto con il sangue da milioni e milioni di italiani”.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE:

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Featured

“Ho colpito navi russe dirette in Iran”: l’ultima pomposa – e rivelatrice – dichiarazione di Zelensky

Zelensky, attore nato con la N maiuscola e prodotto in vitro di Washington se non…

17 ore ago
  • Sport

Pruzzo ricorda Baresi: “Un trascinatore! Il confronto con Scirea…”

Il calcio italiano piange la scomparsa di Franco Baresi, morto nella notte all’età di 66…

18 ore ago
  • Featured

Caos Ceuta, il video virale: “La polizia marocchina li lascia partire”

Ieri sera, mentre le notizie dalle spiagge di Ceuta continuavano ad arrivare a raffica, su…

21 ore ago
  • Featured

Vi svelo chi sono le vere vittime degli ultimi quarant’anni di declino made in UE

Volevo lasciare un pensiero oggi senza commentare i giornali, ma volevo dedicare questo pensiero agli…

22 ore ago
  • Featured

Interrogato Fauci su Wuhan, non rispose: “Ha qualcosa da nascondere” | Con Roberto Vivaldelli

Anthony Fauci ha scelto il silenzio. Mercoledì 29 luglio, davanti alla Senate Homeland Security and…

23 ore ago
  • Featured

“L’informazione è drogata e ve lo dimostro con una notizia passata sott’occhio” | Fabio Duranti

Un episodio di cronaca nera consumatosi a Roma lo scorso 18 luglio si fa protagonista…

2 giorni ago