Featured

Stiamo entrando in un mondo di paura: i lavoratori più deboli saranno sfruttati e sostituiti

Ci saranno delle conoscenze deboli sfruttate dalle conoscenze forti. I lavoratori deboli avranno conoscenza deboli, i lavoratori forti avranno conoscenza forte. Quelle deboli sono automatizzabili e sostituibili. Non differentemente dai primi due rapporti di leverage, anche il terzo è foriero di gravissime ripercussioni sociali.

In questo secolo XXI, il vero problema è che ci saranno delle professioni attaccate, come i commercialisti e le libere professioni. Cioè, quelle che una volta erano professioni forti stanno diventando professioni deboli, non tutelate. Certo ci sono gli ordini, ma sono una pia illusione perché il mercato se ne frega degli ordini.

Il mondo di paura nel quale stiamo entrando farà sì che molti commercialisti andranno in crisi, come i piccoli e micro imprenditori. L’unico modo di tutelare il lavoro è quello di creare nelle conoscenze deboli delle conoscenze forti per riequilibrare il rapporto. Altrimenti Amazon e multinazionali si mangeranno i piccoli.

Malvezzi Quotidiani, con Valerio Malvezzi


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE:

Valerio Malvezzi

Recent Posts

  • Featured

È cominciata la guerra dell’IA | Ocula

Nei giorni scorsi tre uomini, tre imprenditori della tecnologia, tre CEO di aziende concorrenti nello…

37 minuti ago
  • Sport

Milan, Ordine furioso: “La cosa più inquietante non è la sconfitta!”

Il Milan sta vivendo il primo vero momento complicato della sua stagione. Dopo il pareggio…

4 ore ago
  • Featured

Woltemade contro il NEC: l’aura non c’è

È un nove, ma per la stazza perlomeno un diciotto; ha la maglia numero ventisette,…

16 ore ago
  • Attualità

Macklemore, il prezzo di un “free Palestine” e il caso Rai che nessuno racconta

"Gillette Stadium ha un impegno di lunga data nel garantire un ambiente accogliente per tutti…

20 ore ago
  • Blog

L’ultima verità sul successo di AfD che nessuno vuole sentire

Qualche ulteriore riflessione merita indubbiamente a nostro giudizio il successo di AfD, Alternative für Deutschland,…

1 giorno ago
  • Video

Parlamento UE vieta l’ingresso all’ex portavoce di Zelensky: “Non mi fanno entrare perché parlo di pace”

Stando a quanto riferito dai parlamentari del gruppo ESN, ieri — nel giorno del discorso…

1 giorno ago