E’ arrivata, dopo lunghi mesi di annunci e previsioni, la seconda ondata di Covid sembra ormai essere in procinto di presentarsi agli italiani. Crescono i numeri giornalieri di contagiati e malati, diminuiscono i posti letto in terapia intensiva, ma in generale si tratta di una situazione neanche lontanamente paragonabile ai mesi di marzo-aprile.
“Abbiamo comunque abbassato la guardia“, ammonisce il vice capogruppo del PD alla Camera Michele Bordo.
La ricetta dei Dem per far fronte all’emergenza è esemplificative in due principi generali (oltre quelli sottintesi del distanziamento e delle mascherine): miglioramento della medicina cosiddetta “territoriale”, cioè quella vicina alla gente nei piccoli centri o sotto casa, e aggiornamento dell’app Immuni, che Bordo ammette essere “da migliorare”.
Il suo intervento a ‘Lavori in Corso’.
“Purtroppo stiamo correndo molti rischi simili a quelli corsi a marzo. Fortunatamente non viviamo proprio la stessa situazione ma se non capiamo che probabilmente è necessario stringere ancor di più i bulloni da qualche parte corriamo il rischio tra qualche settimana di riempire gli ospedali e soprattutto le terapie intensive.
Con un numero così alto di contagi purtroppo il tracciamento funziona male. Un’altra cosa rispetto la quale probabilmente bisogna fare di più è l’utilizzo dell’app Immuni. Non dico che bisogna arrivare a rendere obbligatorio l’utilizzo dell’app, ma alcuni interventi bisogna farli. Perché io poi capisco chi scegli di non scaricarla perché se risulto positivo o sono contatto stretto di un positivo e nn ho la possibilità di rimanere a casa e sapere quando faccio il tampone, l’utilizzo dell’app rischia di non svolgere la funzione per la quale era nata“.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
LEGGI ANCHE:
Scopriamo quali sono i consigli degli stylist per avere un look impeccabile ogni giorno: solo…
Nuovo intreccio di mercato tra bianconeri e giallorossi: il vecchio pallino di Gasperini può arrivare…
Per risparmiare in bolletta c’è un dettaglio da non sottovalutare quando si compra un elettrodomestico…
La Lazio tenta il colpaccio dall'Inter con la formula del prestito per un anno. Sarri…
Francesca Albanese, relatrice speciale dell’Onu sui territori palestinesi occupati, è arrivata stamane alla Camera dei…
Notizia che riguarda Michael Schumacher e la sua grande storia in Formula 1: la scelta…