Featured

Crolla il numero di giovani occupati, ma il governo pensa a tutt’altro: dove vogliamo andare?

Sentiamo spesso dire che l’Italia è il fanalino di coda su molti parametri economici.
Non è vero.

Oggi ho avuto l’occasione di soffermarmi su di un dato che, anzi, dimostrerebbe il contrario.
Esaminando una serie storica che va dal 2000 al 2015, una statistica – fonte USD – nella quale, paragonata alla media di altri paesi come Spagna, Stati Uniti, Francia, Finlandia, Germania, Giappone, Regno Unito, l’Italia primeggia in modo assoluto.

Di quale dato USD stiamo parlando? Della percentuale di giovani cosiddetti “NEET“, acronimo inglese che sta per “Not in Education, Employment or Training”: giovani né in occupazione, né in scolarizzazione, né in un percorso di apprendimento e formazione al lavoro.
Giovani disperati. Questo è il parametro in cui siamo primi al mondo (nella serie storica che va dal 2000 al 2015) e probabilmente non è andata meglio negli ultimi anni.

Continuo a vedere però atti del Governo come le discussioni sui monopattini (l’altro giorno il Senato si occupava di problemi come il limite di lunghezza dei pesci da pescare).

Ora, di fronte a questi impegni del Parlamento che ormai di fatto non esiste più, perché c’è un organo monocratico che ormai decide per Dpcm, al di là della forma mi interessa segnalare la sostanza: siamo un Paese che si permette di avere giovani che non sono occupati, né studiano e nemmeno sono avviati al lavoro. E ci occupiamo di tutt’altro.

Ma dove pensate di andare?

Malvezzi Quotidiani, comprendere l’Economia Umanistica con Valerio Malvezzi


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE:

Valerio Malvezzi

Recent Posts

  • Featured

La stoccata di Gasperini da Cardiff ▷ “Mercato strano, la squadra è incompleta”

Prima sconfitta della preparazione estiva per la Roma, travolta 4-1 dal Cardiff City nel primo…

9 ore ago
  • Featured

Lo strano caso dell’influencer americana alla corte di Zelensky | Con Roberto Vivaldelli

Negli Stati Uniti si moltiplicano i segnali di un possibile riposizionamento sulla guerra in Ucraina.…

10 ore ago
  • Featured

Corazzi svela il retroscena su Gasperini ▷ “Arrogante? Non è sbagliato definirlo così, ma…”

Terminato il primo anno sulla panchina giallorossa, Gian Piero Gasperini ha riportato la Roma in…

11 ore ago
  • Featured

BlackRock ha già in MANO l’Italia: ecco DOVE si nasconde nelle nostre banche

BlackRock, il più grande fondo di investimento al mondo con 12.000 miliardi di euro gestiti,…

12 ore ago
  • Featured

“Sono stato arrestato tre volte in Donbass”: il racconto di Giorgio Bianchi e la “lezione per i Calenda”

Tre arresti in meno di due anni, un sequestro di attrezzatura da centomila euro lasciato…

14 ore ago
  • Featured

Spunta la perizia: “La vigile attesa ha aggravato la malattia” ▷ Buonguerrieri: “Convocheremo Speranza”

La Commissione parlamentare d'inchiesta sul Covid ha reso pubblica una perizia tecnica sul protocollo terapeutico…

15 ore ago