Featured

Test salivari al posto del tampone: quando arriveranno, a cosa servono, chi li dovrà fare ► Prof. Vaia (Dir. Spallanzani)

Novità sul fronte Coronavirus: test salivari in alternativa al tampone per rintracciare i positivi al virus.

Francesco Vaia, Direttore Sanitario dell’Inmi Spallanzani di Roma, afferma che “Entro fine settimana avremo la possibilità di sapere se i test sono validati o meno”.
Secondo il professore l’esame in questione è importante e valido sia per i metodi poco invasivi (quindi già facile anche per i bambini in età scolare) che per l’efficacia dei test di screening di rilevare la positività o meno del paziente. La distribuzione dei test e le priorità verranno stabilite dalla regione e dal personale tecnico di cui fa parte lo stesso Vaia.

A “Lavori in corso” Stefano Molinari e Luigia Luciani intervistano il Direttore al riguardo.
Ecco le riflessioni emerse.

“Entro fine settimana avremo la possibilità di sapere se i test sono validati o meno, dobbiamo essere cauti. La politica di testing che stiamo portando avanti anche come Regione Lazio è una politica che tiene presente due cose: quando si parla di diagnosi noi ci riferiamo sempre al gold standard che è il test tampone naso-faringeo molecolare. Quando poi andiamo a stanare il virus quando si presenta in forma asintomatica e quindi pericolosa perché i cittadini non se ne rendono conto, la popolazione deve andare a fare dei test di screening.

A valle di sabato ci sarà un evento in cui potremmo pubblicare i risultati. Sta avvenendo un rialzo di ricoveri. Senza essere allarmistici. Oltre questo, l’altro dato che dobbiamo sottolineare è che si sta verificando qualche errore individuale. Noi come sanità pubblica non dobbiamo spaventare ma dobbiamo pensare a come isolare in maniera chirurgica, a blocchi, ricercando alleanze anche con cittadini. Dobbiamo evitare che il cittadino si nasconda.

La regione, assieme a noi che siamo il supporto tecnico, sta lavorando alla disponibilità di distribuzione dei test e darà la priorità alla comunità scolastica.

Dobbiamo fare in modo che i paesi in sede europea si seggano per cinque minuti ed attuino un protocollo di intesa per cui nessuno più bisogna che si imbarchi se non ha fatto un tampone e questo tampone è negativo. I voli covid free devono essere in tutta Europa. La chiave del successo contro il Covid sarà la sorveglianza attiva da parte della sanità pubblica e la capacità del cittadino di mettersi in auto-isolamento”.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE:

Lavori in Corso

Recent Posts

  • Attualità

Fauci fa scena muta al Congresso USA: “Ora rischia di essere incriminato per oltraggio”

Più di 100 volte: è il numero stimato dai vari organi di stampa statunitensi delle…

9 ore ago
  • Featured

“Strozzate l’Italia”, e agita un cappio alla Camera contro il riarmo

Il vannacciano Edoardo Ziello ha mostrato un cappio in Aula alla Camera durante la dichiarazione…

11 ore ago
  • Featured

Bruxelles multa Google e Trump trova l’escamotage: “La profezia di Giulietto Chiesa ora è realtà”

S'è svegliato. Bruxelles ha multato Google per 890 milioni di euro, per violazione del Digital…

14 ore ago
  • Blog

Cosa è successo davvero a Ceuta? Ci sono ombre sospette che non possono essere ignorate

La Spagna pochi giorni addietro era letteralmente nel caos. Migliaia di migranti dal Marocco sono…

17 ore ago
  • Sport

Vocalelli smonta Gattuso: “Dice cose banali, non ha capito qual è il vero problema della Lazio!”

"GATTUSO NON HA CAPITO IL VERO PROBLEMA DELLA LAZIO" - Prosegue la preparazione estiva della…

19 ore ago
  • Sport

VIDEO | Paura Dybala: lascia lo stadio con il ghiaccio al ginocchio dopo Newport-Roma

Preoccupazione, a dir poco, dopo il fischio finale di Newport County-Roma, amichevole vinta 4-1 dalla…

1 giorno ago