Novità sul fronte Coronavirus: test salivari in alternativa al tampone per rintracciare i positivi al virus.
Francesco Vaia, Direttore Sanitario dell’Inmi Spallanzani di Roma, afferma che “Entro fine settimana avremo la possibilità di sapere se i test sono validati o meno”.
Secondo il professore l’esame in questione è importante e valido sia per i metodi poco invasivi (quindi già facile anche per i bambini in età scolare) che per l’efficacia dei test di screening di rilevare la positività o meno del paziente. La distribuzione dei test e le priorità verranno stabilite dalla regione e dal personale tecnico di cui fa parte lo stesso Vaia.
A “Lavori in corso” Stefano Molinari e Luigia Luciani intervistano il Direttore al riguardo.
Ecco le riflessioni emerse.
“Entro fine settimana avremo la possibilità di sapere se i test sono validati o meno, dobbiamo essere cauti. La politica di testing che stiamo portando avanti anche come Regione Lazio è una politica che tiene presente due cose: quando si parla di diagnosi noi ci riferiamo sempre al gold standard che è il test tampone naso-faringeo molecolare. Quando poi andiamo a stanare il virus quando si presenta in forma asintomatica e quindi pericolosa perché i cittadini non se ne rendono conto, la popolazione deve andare a fare dei test di screening.
A valle di sabato ci sarà un evento in cui potremmo pubblicare i risultati. Sta avvenendo un rialzo di ricoveri. Senza essere allarmistici. Oltre questo, l’altro dato che dobbiamo sottolineare è che si sta verificando qualche errore individuale. Noi come sanità pubblica non dobbiamo spaventare ma dobbiamo pensare a come isolare in maniera chirurgica, a blocchi, ricercando alleanze anche con cittadini. Dobbiamo evitare che il cittadino si nasconda.
La regione, assieme a noi che siamo il supporto tecnico, sta lavorando alla disponibilità di distribuzione dei test e darà la priorità alla comunità scolastica.
Dobbiamo fare in modo che i paesi in sede europea si seggano per cinque minuti ed attuino un protocollo di intesa per cui nessuno più bisogna che si imbarchi se non ha fatto un tampone e questo tampone è negativo. I voli covid free devono essere in tutta Europa. La chiave del successo contro il Covid sarà la sorveglianza attiva da parte della sanità pubblica e la capacità del cittadino di mettersi in auto-isolamento”.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
LEGGI ANCHE:
Più di 100 volte: è il numero stimato dai vari organi di stampa statunitensi delle…
Il vannacciano Edoardo Ziello ha mostrato un cappio in Aula alla Camera durante la dichiarazione…
S'è svegliato. Bruxelles ha multato Google per 890 milioni di euro, per violazione del Digital…
La Spagna pochi giorni addietro era letteralmente nel caos. Migliaia di migranti dal Marocco sono…
"GATTUSO NON HA CAPITO IL VERO PROBLEMA DELLA LAZIO" - Prosegue la preparazione estiva della…
Preoccupazione, a dir poco, dopo il fischio finale di Newport County-Roma, amichevole vinta 4-1 dalla…