Con l’avvio dell‘anno scolastico una gran fetta di popolazione si è messa in moto, come non accadeva da prima del lockdown. Infatti la riapertura delle scuole rianimerà le città aumentando orari di punta, traffico e circolazione nelle strade.
Sull’attenti non c’è solo la tenuta del sistema scolastico, sebbene resti l’osservato numero uno. Ma anche le gestione degli spazi circostanti e degli ambienti che agiscono in funzione di essa.
Se n’è discusso a “Lavori in corso” con l’assessore alla “Città in movimento” del Comune di Roma, Pietro Calabrese, ospite di Luigia Luciani e Stefano Molinari. Ecco il suo intervento.
“Per oggi l’ansia non c’era anche perché confidavamo sui nostri dati tirati su tra fine giugno e inizio luglio rispetto a questo aspetto. Io comunque non ho fatto alcuna uscita oggi perché vorrei aspettare fino a mercoledì”.
“Vedo che le linee di trasporto stanno tenendo. I bus nuovi stanno arrivando e mano a mano che arrivano i bus nuovi aumenta anche la possibilità di Atac di uscire con una flotta con meno guasti. In questi anni l’azienda ha fatto una fatica terribile a gestire questi bus vecchi. Diciamo che a fine consiliatura avremo oltre gli 800 bus nuovi, ben oltre la metà della flotta.
Vi anticipo, ed è la prima volta che lo dico, che stiamo andando verso una pianificazione di sostituzione della flotta con bus verdi. Da ora in poi procederemo con bus di qualità”.
“Dobbiamo pensare ad altre forme per poter fare in modo che le persone arrivino in centro. Il nostro obiettivo è portare i romani in centro. A breve presenteremo una proposta che non può basarsi sull’apertura della Ztl”.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
LEGGI ANCHE:
Il campione spagnolo vuole sfruttare al massimo la seconda parte di stagione per tornare ad…
C’è un filo sottile, fatto di rispetto, talento e ambizione, che unisce Carlos Alcaraz e…
Sta sollevando un vero e proprio vespaio, come si suol dire, il concerto programmato a…
In estate si deve prestare la massima attenzione con i farmaci, alcuni sono molto delicati…
Da martedì 22 luglio un amato programma Mediaset non andrà più in onda. Ecco la…
Il campione azzurro, a riposo dopo le gloriose fatiche di Wimbledon, ha preso la sua…