Il Sì del referendum sul taglio dei parlamentari ha cambiato per sempre la Storia della nazione e con essa l’assetto istituzionale del paese. Parlando di Storia, quella con la S maiuscola, le riflessioni che si possono fare a margine di quanto deciso dalla volontà popolare il weekend scorso aprono una serie di dubbi.
A farlo notare è Fabio Duranti che in diretta a ‘Un giorno speciale’ ha ricordato quali circostanze hanno portato all’affermarsi della dittatura Fascista in Italia. “Anche Mussolini ha iniziato riducendo il numero dei parlamentari – ha osservato – fino ad arrivare alla cancellazione delle Camere”.
L’importanza della conoscenza, dunque, per migliorare il futuro. Un assioma fondamentale per il progredire dell’intelligenza umana che a ben vedere si scontra però con le grandi lacune che il sistema scolastico sta facendo emergere in questo periodo.
“A noi capiterà di essere invasi, dominati da chi oggi è pronto e preparato per il futuro – ha detto Duranti in diretta – da quelle classi dirigenti che si stanno formando nelle scuole che sono regolarmente aperte, dove i compitini non sono scrivi quanto è bella la mascherina, stai lontano, disinfettati”.
“Mentre noi giochiamo con i banchi a scontro – ha continuato – gli altri paesi stanno facendo studiare i loro figli perché sanno che i loro figli verranno poi ad acquistare questo territorio, perché saranno preparati”.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
LEGGI ANCHE:
Pessime notizie per la Roma e per Gian Piero Gasperini: c'è una novità importantissima di…
Bomba improvvisa in casa Juventus: l'annuncio riguarda Luciano Spalletti, i tifosi quasi non ci credono.…
La situazione in casa Lazio si fa sempre più complicata e carica di interrogativi. Quella…
Sono state arrestate 3 persone a Torino dopo gli scontri di ieri con l'accusa di…
Addio definitivo all'Inter e operazione conclusa per il trasferimento in bianconero: ecco tutti i dettagli. …
Il 2026 dell'economia italiana si apre con un debito pubblico che, pur restando imponente, ha…