%26%238220%3BQuando+si+gioca+con+la+vita+degli+altri+poi+si+deve+pagare%21%26%238221%3B+%E2%96%BA+Mauro+Valentini+sul+caso+Vannini
radioradioit
/2020/09/caso-vannini-quando-si-gioca-con-la-vita-degli-altri-poi-si-deve-pagare-mauro-valentini-scrittore/amp/
Featured

“Quando si gioca con la vita degli altri poi si deve pagare!” ► Mauro Valentini sul caso Vannini

Marco Vannini (20 anni) tra la notte del 17 – 18 maggio 2015 rimase ucciso da un colpo di pistola a casa della famiglia Ciontoli, ossia della fidanzata, a Ladispoli.

La dinamica dell’incidente è sempre stata ambigua e, dopo una grande lotta in Tribunale durata cinque anni, fatta dai genitori di Marco Valerio Vannini e Marina Conte, la famiglia Ciontoli viene oggi condannata per omicidio volontario.

Antonio Ciontoli, il padre della fidanzata di Marco, dovrà scontare 14 anni in carcere, 9 anni e 4 mesi invece al resto della famiglia.

Mauro Valentini (scrittore e giornalista), è autore, insieme alla madre di Marco del libro “Mio figlio Marco, la verità sul caso Vannini” che evidenzia tutte le dinamiche di questo caso. Secondo lo scrittore oggi, finalmente, giustizia è stata fatta.

Ecco le sue riflessioni a “Lavoro in corso”, intervistato da Stefano Molinari e Luigia Luciani.

“Marina e Valerio hanno sempre e solo chiesto giustizia. Erano disperati e si sono rivolti anche ai media perché non si sentivano ascoltati. Oggi finalmente è arrivata ed è una bella giornata per la giustizia italiana. La verità era sotto gli occhi di tutti tranne che per la giurisdizione italiana.

La cosa che mi ha colpito di più è che nella dichiarazione spontanea Ciontoli ha parlato della sua difficoltà di vita, le parole verso la famiglia vannini sono quasi di circostanza. Non hanno ancora la sensazione di ciò che hanno fatto.

Erano tutte persone pensanti, hanno avuto davanti un ragazzo in agonia e a nessuno in quei 120 minuti è venuto in mente di dire colpo da arma da fuoco’ al 118. Bastava dire ‘pistola’ per far scattare una catena di soccorsi che avrebbe salvato Marco ed è per questo che sono condannati al dolo. Non hanno fatto tutto quello che va fatto per salvare una persona.

In quella notte secondo me è successo qualcosa che nessuno dice e che non sappiamo che ha portato a mettere Marco in quella situazione. Non può essere il motivo della carriera. Il problema è che si mette in gioco la vita di Marco per qualcosa più grosso della carriera. Marina e Valerio non sapranno mai perché non è stato soccorso il figlio.

Quei quattro non hanno fatto nulla se non mentire, si è giocato con la vita di marco e quando si gioca con la vita degli altri poi si deve pagare“.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE:

Lavori in Corso

Recent Posts

  • Sport

Supercoppa Italiana, il Napoli batte il Milan e vola in finale. Conte attende Bologna-Inter

Al-Awwal Park di Riad è il teatro della semifinale di Supercoppa Italiana che premia il…

2 ore ago
  • Sport

Retroscena rissa Fiorentina ▷ “Il Sassuolo ha chiesto i danni, spogliatoi vandalizzati e distrutti. Ecco di chi è la colpa”

Alla Fiorentina non è solo una questione di risultati, ma di equilibrio completamente saltato. Mentre…

5 ore ago
  • Featured

Nature ha falsato i dati per impaurire sul clima ▷ “Ma i fact checkers hanno pronta la supercazzola”

Recentemente un assedio mediatico si è scatenato contro Federico Rampini, editorialista del Corriere della Sera,…

5 ore ago
  • Sport

Verstappen volta pagina, è ufficiale: si cambia nel 2026

Verstappen prende una clamorosa decisione in vista del Mondiale 2026 di Formula 1: cambia di…

6 ore ago
  • Attualità

Vannacci show in Europarlamento ▷ “Signora Lahbib! Dal suo zainetto faccia uscire un defibrillatore!”

Nell'ultima sessione plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo, un dibattito di attualità ha focalizzato l'attenzione…

8 ore ago
  • Attualità

Da Gesù alla Maddalena: secondo il tragicomico Nichi Vendola erano tutti queer

Tutti i personaggi chiave del Vangelo sono queer, da Maria Maddalena al buon samaritano. Sono…

9 ore ago