Politica

Accordi con la Cina sul 5G ► Conte deve uscire allo scoperto: siamo alla resa dei conti con gli Usa

È il giorno della resa dei conti. Mike Pompeo, Segretario di Stato americano, è oggi a Roma dove incontrerà il Presidente del Consiglio Conte. Poi avrà un bilaterale con il ministro degli Esteri Di Maio e poi l’incontro più significativo: quello con il Segretario di Stato vaticano Parolin.

Pompeo arriva a Roma in uno dei momenti di massima tensione tra Usa e Santa Sede. Era stato proprio il Segretario di Stato americano nelle scorse settimane a lanciare un monito pesantissimo al Vaticano, invitandoli a non rinnovare l’accordo con la Cina che a breve andranno rinnovati. Ne andrebbe dell'”integrità morale del Vaticano“.

Altro dossier pesantissimo, sempre riguardante la Cina, che l’ex capo della Cia Pompeo si troverà ad affrontare con Conte è quello che riguarda la tecnologie 5G. Sono certo che Conte proverà a prendere tempo, cercando di nascondere gli accordi già sottoscritti dagli operatori italiani con il colosso cinese.

Ma Pompeo vorrà vederci chiaro ed avere una risposta definitiva. Per Conte la situazione è resa ancora più complicata da un’inchiesta anti dumping partita da “Europa cable”, che a nome dei produttori del settore accusa la Cina di aver venduto in Europa cavi e infrastrutture a prezzi bassissimi. Il problema è che da questa inchiesta si evince chiaramente che ad acquistare tecnologie e cavi dai cinesi siano stati anche gli operatori italiani.

Conte sarà costretto ad uscire allo scoperto. E anche palese il fatto che Conte si sente di avere le spalle coperte, dato che sta remando nella stessa direzione del Vaticano. Ma sarà costretto a dichiarare all’alleato atlantico la sua decisione per quanto concerne la tecnologia 5G. A quel punto dovrà aspettarsi la resa dei conti.

La Matrix Europea con Francesco Amodeo


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE:

Francesco Amodeo

Recent Posts

  • Featured

Eurodeputata accusa Von der Leyen ▷ “Vuole i nostri risparmi? Lei pensa solo a chi sta in alto, vero?”

Un minuto. Tanto è bastato a Irene Montero per trasformare l'ennesimo dibattito tecnico sull'Unione dei…

31 minuti ago
  • Sport

Calciopoli, Moggi replica a Giraudo: “Ho difeso la Juve da solo! E sull’Inter…”

La lunga intervista rilasciata da Antonio Giraudo a La Stampa lo scorso 3 settembre non…

1 ora ago
  • Sport

Inter-Udinese, Visnadi condanna Martínez: “Anche una sedia para meglio di lui!”

Partiamo dalle "buone" notizie. L’Inter vince ancora: 5-3 in rimonta contro l’Udinese, nonostante l'ennesima papera…

4 ore ago
  • Sport

Moggi, l’incontro con Gasperini e una sentenza amarissima: “Juve-Roma? Lasciamo Perdere…”

Dalla foto "rubata" in mattinata alla testimonianza diretta. Dopo l’incontro a sorpresa avvenuto a Torino…

18 ore ago
  • Featured

“Esploderanno i prezzi dell’energia e il colpevole fa pure l’amico” | Con Bianchi e Dinucci

Mentre il prezzo del gas naturale liquefatto continua a salire sui mercati europei, i dati…

18 ore ago
  • Sport

Gasperini e Moggi, incontro a sorpresa a Torino: di cosa hanno parlato?

Un tavolino, un caffè, una bottiglietta d'acqua e una conversazione faccia a faccia. In uno…

21 ore ago