%26%238220%3BPer+le+scuole+abbiamo+pronto+un+piano+B.+Dal+governo+ci+aspettavamo+pi%C3%B9+velocit%C3%A0+e+attenzione%26%238221%3B+%E2%96%BA+Conte+%28Sindaco+di+Treviso%29
radioradioit
/2020/09/abbiamo-pronto-piano-b-per-le-scuole-in-caso-di-problemi-dal-governo-ci-aspettavamo-piu-velocita-e-attenzione-conte-sindaco-di-treviso/amp/
Attualità

“Per le scuole abbiamo pronto un piano B. Dal governo ci aspettavamo più velocità e attenzione” ► Conte (Sindaco di Treviso)

Conto alla rovescia per l’inizio del nuovo anno scolastico e quindi per la riaperture delle scuole con tutte le problematiche di sicurezza sanitaria annesse. Da nord a sud le città si stanno attrezzando, ultimando gli ultimi protocolli per permettere ai ragazzi di riacquistare un pezzo di normale quotidianità.

Mario Conte, sindaco di Treviso, ha parlato a Lavori in Corso di come sta affrontando questi giorni decisivi per il ritorno dei ragazzi e delle ragazze nelle aule. Sicuro di aver fatto tutto il possibile, si è detto tranquillo se tutti faranno la loro parte. Non ha evitato di lanciare una critica al governo.

“Siamo a pochi giorni dall’inizio della scuola e ancora oggi ci sono tanti coni d’incertezza e coni d’ombra, soprattuto per quando ci saranno casi di positività. Noi abbiamo cercato di farci trovare pronti, poi l’attenzione deve essere dei ragazzi, dei professori e dei genitori. È un cambio di mentalità ma sono convinto che le sfide dobbiamo giocarle. Maggiore attenzione e tempi più celeri dal governo ce li saremmo aspettati. 

Ognuno di noi deve fare la sua parte: i genitori devono fare il primo controllo ai ragazzi quando si svegliano, poi noi faremo il secondo controllo a scuola, poi c’è il distanziamento ecc.
Credo che siamo chiamati tutti ad avere un atteggiamento responsabile. Da lunedì faro il giro di tutti gli istituti scolastici per vedere se tutti i protocolli saranno ben applicati con i ragazzi in sicurezza. 

Io ho pronto sulla mia scrivania un eventuale piano B perché sono convinto che questa soluzione adottata per la scuola non durerà a lungo. L’ho potuto fare nella realtà di Treviso, comunque piccola e gestibile, per dare continuità negli studi se dovesse tornare il virus. 

Io non vorrei che ci sia un eccesso di controllo, non possiamo smettere di vivere. Mi sento abbastanza tranquillo per l’apertura delle scuole, abbiamo fatto il massimo e stiamo cercando il virus con i tanti tamponi sulla popolazione ogni giorno”. 

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE:

Lavori in Corso

Recent Posts

  • Notizie

Inter Campione d’Italia: la festa di San Siro e lo sfottò al Milan

Tutto facile per l'Inter, il ventunesimo Scudetto della storia arriva con l'anticipo previsto, ai primi…

1 ora ago
  • Featured

GP di Miami, le pagelle di Paolo Marcacci

Kimi Antonelli 10 L'apprendistato da fuoriclasse abbiamo la sensazione che sia già terminato: laurea con…

3 ore ago
  • Calcio

Il Milan crolla a Sassuolo, si allontana il secondo posto

Ennesima sfida per aggiudicarsi il secondo posto, dopo il passo falso del Napoli. In attesa…

7 ore ago
  • Sport

Sinner, allarme Internazionali: la presenza ora è a rischio

Fulmine a ciel sereno per i tantissimi tifosi del campione di San Candido: ecco cosa…

8 ore ago
  • Featured

Inter, Scudetto meritato: “Milan troppo debole per competere, senza infortuni il Napoli poteva vincere”

Questa è la giornata che potrebbe assegnare lo Scudetto all'Inter, manca solo la matematica certezza,…

12 ore ago
  • Video

A Strasburgo parte l’indagine sulle ingerenze dell’UE ▷ “Cos’ha da nascondere von der Leyen?”

Il Digital Services Act, entrato in vigore nel 2023 come strumento di regolazione delle grandi…

14 ore ago