Attualità

“Riapertura scuole: chi critica dia proposte alternative. Probabili future chiusure parziali” ► Rusconi (ANP Lazio)

Botta e riposta tra politici, medici ed esponenti della cultura sul caso, o caos, scuola. È l’argomento centrale di ogni dibattito, perché rappresenta il riscatto di tutto il paese sul Coronavirus. I ragazzi sono pronti a tornare in classe, ma molti genitori sono preoccupati dalla poco chiarezza che ancora c’è sulla messa in sicurezza delle aule e nello svolgimento delle lezioni. E quando ci saranno dei contagiati cosa accadrà?

Mario Rusconi, presidente dell’Associazione Presidi Lazio, è intervenuto a Lavori in Corso sul tema, chiedendo proposte a tutti quelli che stanno polemizzando in questi giorni. A suo avviso le mascherine e le altre misure potrebbero essere necessarie in mancanza proprio di altre e migliori alternative che non arrivano. 

“L’epidemia è imprevedibile, se un insegnante risulterà positivo verrà sostituito, ma ci vorrà almeno un giorno. Nel frattempo stiamo aspettando i 50 mila fra insegnanti e bidelli per tamponare le falle. La scuola italiana è sempre stata una barca piena di falle, gli ultimi insegnanti me li mandavano i primi di novembre.
Ci sono problemi da anni, come le aule pollaio, ma tutti li hanno trascurati e ora col Covid-19 non è più possibile.

Il problema della mascherina laddove non è possibile mantenere il distanziamento o la didattica a distanza sono dei problemi veri, ma cosa proponiamo in alternativa? Il piccione viaggiatore? A me stanno bene tutte le critiche ma diano l’alternativa

Un personaggio importante e culturalmente elevato come Asor Rosa, cosa propone di fronte a un epidemia? Se l’osservazione vede solo gli aspetti negativi non dando alternative trovo che sia solo un modo malaugurante… A meno che il dottor x o il dottor y non abbiano lauree in biologia, io ho sentito tante osservazioni tutte ammissibili ma mi aspetto una proposta oltre la critica, le mascherine fanno male ma cosa posso fare d’altro? Chi è contro le mascherine mi dica che cosa propone, di andare tutti senza la mascherina? E vedo che poi il virus si sta espandendo nelle categorie più giovani, la movida la fanno i giovani dai 16 ai 25 anni.

È probabile che una nuova chiusura delle scuole avvenga a macchia di leopardo, come accaduto altrove. La chiusura verrà fatta a selezione, per classe. Noi non aspettiamo il rischio zero, saremmo dei millantatori e venditori di fumo se dicessimo ai genitori che il rischio è zero, ci saranno dei contagi.
Poi è chiaro che il gruppo classe è una ricchezza, ma dobbiamo permettere al gruppo classe di non infettarsi”. 

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE:

Lavori in Corso

Recent Posts

  • Notizie

“Lotito, così dove si va a finire? Ora hai solo una strada” | Ilario Di Giovambattista

Claudio Lotito e la tifoseria della Lazio: una frattura che sembra ormai aver raggiunto un…

2 secondi ago
  • Notizie

Marocco contro Spagna: la manina di Israele dietro Ceuta

Nel suo pregevole e documentatissimo studio Armi di Immigrazione di Massa del 2010, Kelly Greenhill…

45 minuti ago
  • Attualità

GRAZIE, CON LA ERRE TUA, FRANCESCO GUCCINI

Se ne stanno sottobraccio, note e parole, contemplando un Dolore.  E ti accorgi che quando…

60 minuti ago
  • Notizie

La Costituzione più imperfetta del mondo

Noi italiani portiamo ancora addosso gli errori di certi statisti del passato. Mussolini, ovviamente, e…

4 ore ago
  • Blog

Il vero motivo per cui ora vi accusano di scarsa educazione finanziaria

Oggi voglio trattare il tema dei miliardi di euro fermi sui conti correnti delle famiglie…

8 ore ago
  • Attualità

Fauci fa scena muta al Congresso USA: “Ora rischia di essere incriminato per oltraggio”

Più di 100 volte: è il numero stimato dai vari organi di stampa statunitensi delle…

23 ore ago