%26%238220%3BRiapertura+scuole%3A+chi+critica+dia+proposte+alternative.+Probabili+future+chiusure+parziali%26%238221%3B+%E2%96%BA+Rusconi+%28ANP+Lazio%29
radioradioit
/2020/08/riapertura-scuole-chi-critica-dia-proposte-alternative-probabili-future-chiusure-parziali-rusconi-anp-lazio/amp/
Attualità

“Riapertura scuole: chi critica dia proposte alternative. Probabili future chiusure parziali” ► Rusconi (ANP Lazio)

Botta e riposta tra politici, medici ed esponenti della cultura sul caso, o caos, scuola. È l’argomento centrale di ogni dibattito, perché rappresenta il riscatto di tutto il paese sul Coronavirus. I ragazzi sono pronti a tornare in classe, ma molti genitori sono preoccupati dalla poco chiarezza che ancora c’è sulla messa in sicurezza delle aule e nello svolgimento delle lezioni. E quando ci saranno dei contagiati cosa accadrà?

Mario Rusconi, presidente dell’Associazione Presidi Lazio, è intervenuto a Lavori in Corso sul tema, chiedendo proposte a tutti quelli che stanno polemizzando in questi giorni. A suo avviso le mascherine e le altre misure potrebbero essere necessarie in mancanza proprio di altre e migliori alternative che non arrivano. 

“L’epidemia è imprevedibile, se un insegnante risulterà positivo verrà sostituito, ma ci vorrà almeno un giorno. Nel frattempo stiamo aspettando i 50 mila fra insegnanti e bidelli per tamponare le falle. La scuola italiana è sempre stata una barca piena di falle, gli ultimi insegnanti me li mandavano i primi di novembre.
Ci sono problemi da anni, come le aule pollaio, ma tutti li hanno trascurati e ora col Covid-19 non è più possibile.

Il problema della mascherina laddove non è possibile mantenere il distanziamento o la didattica a distanza sono dei problemi veri, ma cosa proponiamo in alternativa? Il piccione viaggiatore? A me stanno bene tutte le critiche ma diano l’alternativa

Un personaggio importante e culturalmente elevato come Asor Rosa, cosa propone di fronte a un epidemia? Se l’osservazione vede solo gli aspetti negativi non dando alternative trovo che sia solo un modo malaugurante… A meno che il dottor x o il dottor y non abbiano lauree in biologia, io ho sentito tante osservazioni tutte ammissibili ma mi aspetto una proposta oltre la critica, le mascherine fanno male ma cosa posso fare d’altro? Chi è contro le mascherine mi dica che cosa propone, di andare tutti senza la mascherina? E vedo che poi il virus si sta espandendo nelle categorie più giovani, la movida la fanno i giovani dai 16 ai 25 anni.

È probabile che una nuova chiusura delle scuole avvenga a macchia di leopardo, come accaduto altrove. La chiusura verrà fatta a selezione, per classe. Noi non aspettiamo il rischio zero, saremmo dei millantatori e venditori di fumo se dicessimo ai genitori che il rischio è zero, ci saranno dei contagi.
Poi è chiaro che il gruppo classe è una ricchezza, ma dobbiamo permettere al gruppo classe di non infettarsi”. 

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE:

Lavori in Corso

Recent Posts

  • Sport

VIDEO | La reazione di Zidane in tribuna alla papera del figlio contro Messi

LA REAZIONE DI ZIDANE - La sfida tra Argentina e Algeria ai Mondiali verrà ricordata…

2 ore ago
  • Featured

Biolab Ucraina, gli USA fanno saltare il banco: “Fauci mentì” ▷ “Disinnescata la propaganda europea”

Il 12 giugno l'ufficio del Direttore dell'Intelligence Nazionale degli Stati Uniti ha pubblicato documenti declassificati che confermano…

2 ore ago
  • Notizie

Le follie del tecnocrate UE: presentato lo scontrino della crisi alle famiglie

La Banca Centrale Europea ha ufficializzato un aumento dei tassi di interesse di 0,2 punti percentuali, come…

3 ore ago
  • Featured

Sfuriata in Commissione Covid: lite totale tra Lisei e Boccia ▷ “Se è una pagliacciata esca pure!”

Non si placa, nella seduta della Commissione parlamentare d'inchiesta sul Covid, lo scontro tra il…

3 ore ago
  • Sport

Koné lascia la Roma: il sostituto arriva dalla Serie A

Il centrocampista della Nazionale francese potrebbe lasciare la capitale nel corso di questa estate. Viene…

6 ore ago
  • Sport

Malagò-Roma, voci maligne! “Altro che complotto…”

La Roma; l'anno del centenario e l'elezione (quasi certa) di Malagò in FIGC: aumentano le…

19 ore ago