Featured

Mi accusano di essere troppo teorico: vi dimostro che un’economia di rete è possibile

Nelle scorse pillole ho parlato dei drivers di valore della conoscenza: la lettera N, sull’uso e riuso delle risorse disponibili, e la lettera V, con cui indichiamo l’efficacia di una soluzione. Si è parlato quindi della massimizzazione dell’efficacia della prima lettera attraverso l’economia di rete.

Anche sotto questo profilo parlo di esperienze pratiche professionali, non solo dal lato della comunicazione, ma di tutti gli aspetti di una organizzazione complessa di rete professionale.

L’economia di rete non è una cosa teorica, è qualcosa che io ho realizzato. WINtheBANK, la mia società, ha creato dei percorsi professionali. Il più importante si chiama MasterBANK ed è un percorso per commercialisti che vogliono specializzarsi in finanza aziendale ed è tutto un percorso di economia di rete.

Cosa significa? Che quei corsi sono finalizzati alla creazione di un idem sentire, una stessa visione del mondo.

L’economia di rete è una diversa visione del mondo, una visione non competitiva ma collaborativa, una visione etica che cementifica e unisce le aziende.

Malvezzi Quotidiani, comprendere l’Economia Umanistica con Valerio Malvezzi


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE:

Valerio Malvezzi

Recent Posts

  • Featured

“Esploderanno i prezzi dell’energia e il colpevole fa pure l’amico” | Con Bianchi e Dinucci

Mentre il prezzo del gas naturale liquefatto continua a salire sui mercati europei, i dati…

35 minuti ago
  • Sport

Gasperini e Moggi, incontro a sorpresa a Torino: di cosa hanno parlato?

Un tavolino, un caffè, una bottiglietta d'acqua e una conversazione faccia a faccia. In uno…

3 ore ago
  • Attualità

La verità sulle lotte di Emma Bonino

Se n'è purtroppo andata nei giorni scorsi Emma Bonino, storica esponente dei radicali italiani, nota…

4 ore ago
  • Sport

VIDEO | Chivu sbotta su Pepo Martínez e prende a testate il microfono: «Non è un problema»

Conferenza stampa a dir poco movimentata quella andata in scena dopo Inter-Udinese. Il tecnico dei…

4 ore ago
  • Featured

L’alt in Parlamento UE: “Sentite l’ultima di Zelensky: miliardi a uno Stato sempre più mafioso”

Al Parlamento europeo l’eurodeputato tedesco, con cittadinanza italiana, Fabio De Masi, del partito di Sahra…

6 ore ago
  • Economia

Lo scontrino della ricetta UE è arrivato: siamo ufficialmente in stagnazione

A luglio 2026 l'inflazione italiana è salita al 2,9% su base annua, cioè siamo sotto…

9 ore ago