Poca+conoscenza+e+tante+sciocchezze%3A+vi+ricordo+come+funziona+un+virus
radioradioit
/2020/07/siamo-ancora-nel-pieno-della-pandemia-virus-tozzi/amp/
Featured

Poca conoscenza e tante sciocchezze: vi ricordo come funziona un virus

Ci sono ancora adesso, nel momento topico della pandemia in tutto il mondo, oltre 16 milioni di contagiati e tutti i dati che sappiamo sulle vittime e sulla terapia intensiva, chi sostanzialmente non ha capito nemmeno come funziona un virus. Forse sarà il caso di ricordarlo.

I virus sono parassiti strutturali. Hanno bisogno di una cellula sostanzialmente per replicarsi. Qualcuno li mette anche al limite del mondo dei viventi. Fatto è che hanno delle strategie intelligenti interessantissime. Per esempio di infettare gli altri prima che si manifestino i sintomi: è davvero una strategia interessante. Ma quale è il compito principale del virus. Cercare il modo di entrare in una cellula ospite, riprodursi, e poi uscire da quella cellula e andare da un’altra parte.

Si può pensare che effettivamente i virus non abbiano come obiettivo la distruzione della specie ospite, che anzi abbiano tutto l’interesse che sia in vita. In realtà hanno interesse che sia in vita il tempo necessario per poter passare ad un altro ospite. Dunque incidentalmente possono anche ucciderlo, purché il ritmo sia tenuto alto.

Esistono dei patogeni, come quello della ‘rabbia’, che se non curata prima dell’insorgere dei sintomi può arrivare al 100% di vittime. Dunque è vero fino a un certo punto che il virus ha tutto l’interesse a mantenere in vita il proprio ospite: dipende. Esistono altri virus, come quello di ‘ebola’, che arrivano a percentuali di letalità davvero elevate. Il problema che i virus che hanno una trasmissione via siero, sangue o rapporti sessuali, è che questi hanno una grande protezione nel loro passaggio da un ospite all’altro perché questo viene nascosta nei fluidi corporali ma con una scarsa possibilità di diffusione massiccia.

Il contrario avviene per i virus respiratori, come i Coronavirus, che invece sono meno letali ma più virali. Cioè riescono a diffondersi di più. Tutte queste cose, che si imparano sui libri e che potrebbero essere oggetto di divulgazione, in questo periodo non lo sono. Perché la gran parte degli scienziati sono impegnati a combattere altre sciocchezze.

La pandemia è finita o non è finita?

La pandemia finisce quando le vittime sono zero, i ricoveri in terapia intensiva sono zero e i contagi sono sotto controllo, molto prossimi allo zero. Questo deve avvenire in tutto il mondo, invece non sta ancora avvenendo. Cioè a dire che noi ci siamo ancora dentro.
Bisogna sempre ricordare che fra secondi e terzi picchi, nell’influenza più dolorosa nella storia degli uomini, cioè quella ‘spagnola’, il secondo picco autunnale fu molto più mortale del primo. Oggi siamo molto più preparati, per fortuna. Se ci fosse più conoscenza, sarebbe meglio.

GeoMario, cose di questo mondo – Con Mario Tozzi

LEGGI ANCHE:

Mario Tozzi

Recent Posts

  • Sport

Tutti in lacrime per un celebre allenatore di calcio: lutto gravissimo

Bruttissima notizia per un noto allenatore di calcio italiano: i tifosi si stringono attorno a…

17 minuti ago
  • Sport

Yildiz, mazzata devastante per la Juve: tutti col fiato sospeso

Kenan Yildiz potrebbe lasciare a bocca aperta tutti i tifosi della Juventus. Questa decisione sarebbe…

4 ore ago
  • Speciale 3

Roma, stop al traffico per 8 ore: in questo giorno spostarsi sarà un’impresa

Giornata infernale in arrivo nella capitale: in questa data ci sarà uno stop al traffico…

5 ore ago
  • Sport

Lazio-Milan, ‘A Botta Calda’ ▷ “Vittoria contro una squadra importante! Coppa? Un sogno. E Sarri…”

Dopo le tante polemiche arbitrali dei giorni scorsi, Lazio e Milan sono scese nuovamente in…

11 ore ago
  • Featured

“Conferma altri contatti di Speranza con l’OMS?” ▷ Tensione in Commissione Covid dopo la domanda a Zaccardi

Dall’ultima audizione in commissione Covid di Goffredo Zaccardi, ex capo di gabinetto del ministro Roberto…

15 ore ago
  • Sport

Annuncio Sinner, mondo dello sport scioccato: “Non è ancora arrivato”

Il campione azzurro, pronto a riprendere la preparazione a Dubai, è al centro dell'ennesima polemica…

16 ore ago