La teoria del conflitto, filone della sociologia, può essere declinata dal punto di vista marxiano in un semplice assunto: la storia è lotta di classe.
Nulla di più banale, ma se ci si ferma alla citazione il rischio di fermarsi alla mera ideologia è concreto.
Va obbligatoriamente aggiunto che il conflitto cambia pelle e protagonisti: ogni epoca ha i suoi dominatori e oppositori, dal feudalesimo ai regimi dei primi anni del ‘900, dal Risorgimento all’attuale epoca da qualcuno definita “post-democratica”.
Di questo cambiamento di entità contrapposte abbiamo parlato con il poliedrico Mauro Scardovelli: è al suo lato giurista che ci siamo appellati per capire quali siano i protagonisti del conflitto moderno tra globalismo e stati sovrani, e quali dinamiche abbiano portato al dominio dell’uno e all’opposizione degli altri.
Sentite cosa ne pensa Scardovelli.
“La Costituzione è stata tradita non solo dai politici, ma anche dai giornalisti: non gli conviene dire queste cose, perché se lo facessero perderebbero il lavoro.
I mass media sono posseduti dalla finanza internazionale, di conseguenza rimangono in pochi come Radio Radio a far bene il loro lavoro, ma infatti vi hanno attaccato.
Purtroppo il popolo è stato condizionato dai media che hanno sempre detto falsità, e quindi non capisce con facilità queste cose. Per questo ho detto prima che il popolo va educato ai valori costituzionali: la costituzione deve essere compresa da tutti, e invece non la comprendono neppure i magistrati e gli avvocati.
Questo anche perché nelle università non si insegna più il diritto costituzionale. Si insegna qualcosa che è già all’opposto della Costituzione, cioè che i trattati europei sono sopra la costituzione. E’ una follia“.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
LEGGI ANCHE:
Il legame tra crollo demografico e immigrazione resta uno dei nodi più divisivi del dibattito…
A luglio il ministro della Cultura Giuli aveva difeso la libertà culturale senza filtri ideologici.…
In una sua recente epifania catodica il conduttore Diego Bianchi ha fatto una sua tirata…
Lo scenario di Baku 10 Con tutte le critiche che possiamo fare e facciamo nei…
Nel giugno 2022 il Corriere della Sera pubblicò un'inchiesta, basata su un dossier del Copasir,…
Il mancato rigore (e il mancato intervento del VAR) per la trattenuta su Rowe durante…