Roma%3A+il+tabellino+dice+sconfitta%2C+i+contenuti+autostima
radioradioit
/2020/07/roma-il-tabellino-dice-sconfitta-i-contenuti-autostima/amp/
Featured

Roma: il tabellino dice sconfitta, i contenuti autostima

Il primo obiettivo consisteva in un recupero di dignità e autostima, per la Roma di Paulo Fonseca. Troppo poco? Diciamo che, alla luce del risultato che si fissa sul tabellone del “San Paolo”, è un po’ un riconsolarsi con l’aglietto, come si dice in gergo. Però oltre al risultato ci sono altri aspetti da considerare, tanto per non gettare il bambino con l’acqua sporca: il due a uno per i partenopei arriva, con la meravigliosa esecuzione a giro di Insigne, in un momento in cui Dzeko e compagni stavano legittimando il pareggio e mostrando una maggiore fluidità nel giro palla all’interno della trequarti, rispetto al Napoli.

Va anche detto che in alcuni frangenti del primo tempo gli azzurri avrebbero potuto passare in vantaggio se non addirittura raddoppiare.

Una cosa è apparsa lampante sin dai primi minuti: ha avuto molto più senso la formazione di stasera, pur con la difesa a tre (che diventava a cinque palla al Napoli) tirata fuori dal cilindro, che quella senza capo né coda vista con l’Udinese.

Per fortuna si torna in campo quasi subito, sperando di suffragare contro il Parma i progressi visti stasera contro l’avversario più forte tra quelli affrontati dalla ripresa delle ostilità.

È il momento di non guardare la classifica, di non ragionare sulla statistica del momento: la Roma deve ripartire dalla prestazione e dalla compattezza ritrovate, anche un poco a sorpresa. La parola chiave per restituire un senso a questo finale di stagione è una: autostima. Lo abbiamo detto all’inizio, lo ribadiamo dopo aver visto la Roma ritrovarla nelle condizioni più proibitive.

Paolo Marcacci


LEGGI ANCHE:

Paolo Marcacci

Recent Posts

  • Sport

Caso Rocchi-arbitri, “L’Inter non c’entra mai nulla vero?” ▷ Il sarcasmo di Angelini

Il calcio italiano è di nuovo scosso da uno scandalo che evoca fantasmi del passato.…

8 ore ago
  • Featured

“Non serviva un Nobel, bastavano conoscenze basilari di medicina” ▷ Pandemia, il bilancio 6 anni dopo

"No, non è possibile che nessuno si fosse in buona fede non accorto di tutti…

8 ore ago
  • Video

Borghi sprona l’aula ▷ “Ricordo a chi loda l’Unione Europea chi ci ha messo in ginocchio”

Il Documento di Finanza Pubblica approdato oggi in Senato fotografa un'Italia ancora sotto procedura per…

9 ore ago
  • Sport

VIDEO | Un’ape spaventa De Rossi in conferenza stampa: poi tutti seri sul Genoa e l’Ostiamare

Prima la risata, poi un messaggio che non lascia spazio a interpretazioni. In conferenza stampa,…

11 ore ago
  • Attualità

Gas russo: l’Italia al freddo per fare contenti gli americani (ed Elly Schlein)

Elly Schlein, vestale della sinistra-fucsia dell'arcobaleno, politicamente nemica di Marx, di Gramsci e delle classi…

11 ore ago
  • Attualità

Congresso Usa, Deputata Dem. cita Carlson e Jones per sollevare dubbi sulla salute mentale di Trump

La deputata democratica Sara Jacobs ha citato Candace Owens, Tucker Carlson, Alex Jones e Megyn…

13 ore ago